gian piero calchetti isola del giglio giglionews
"Ad Isola del Giglio, io tosto mi ripiglio"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"Ad Isola del Giglio, io tosto mi ripiglio"

Simpatica zirudela, a tratti osè e ricca di doppi sensi, del nostro poeta Gian Piero Calchetti che, in modo scanzonato e originale, invita con il sorriso a godere delle bellezze della nostra isola.

AD ISOLA DEL GIGLIO, IO TOSTO MI RIPIGLIO

All’Isola del Giglio, ch’è un “visibiglio”, cui, da anni, vengo, subito, mi ripiglio, e, tosto, rinvengo.

M’alzo, sempre, presto, quando è ancor fresco; sedutomi al mio desco, prendo un caffè lesto, poi, mi metto in moto, e faccio un po’ di nuoto. Indi, mi stendo al sole, quel tanto che ci vuole, leggendo ed ammirando, le donne che, vagando, non hanno il prendisole.

A pranzo mangio il giusto, sebbene di buon gusto, in quanto son robusto ed anche perché i costi li trovo, alquanto, tosti.

Poi, fo una pennichella, ed, a sera, se mi riesce, anche della ”flanella”, con detta “verginella”, che, con me, se n’esce, perché piacele il pesce.

Sicchè, prima di cena, ci mettiamo, di lena, a pescare le occhiate, che, simili alle orate, seppur men delicate, standosi imbrancate, molte son catturate, ed a casa riportate, per esser cucinate, d’Ansonico libate, e, dopo mangiate, in camera, onorate!