AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL QOLL FESTIVAL

Si è aperta questa mattina la due giorni del Qoll, il Festival dei quotidiani online locali (a cui partecipa anche il nostro giornale ndr) che animerà la città di San Benedetto oggi, mercoledì 12 ottobre, e domani, giovedì 13. Il programma prevede un doppio appuntamento di incontri, organizzati dall'istituto di ricerca IIRIS, che daranno modo ai presenti di confrontarsi su tematiche care all'ambiente delle redazioni giornalistiche. Dunque spazio oggi al tema del crown founding, come finanziare una testata che si sviluppa sul web.

QOLL Festival San Benedetto del Tronto GiglioNewsUn ringraziamento va ai comuni di San Benedetto e Monteprandone. In quest'ultima località del Piceno si terrà nel pomeriggio di domani un press tour. L'edizione di quest'anno prevede l'introduzione di due nuovi riconoscimenti, premio stampa (attribuito sulla base delle votazioni dei finalisti stessi) e il premio giuria popolare basate sull'indice di visibilità in rapporto alla popolazione a cui il quotidiano si riferisce.

"Le previsioni dicono che entro il 2027 vi sarà una naturale scomparsa dei quotidiani online quindi altissimo è l'interesse degli addetti ai lavori in questo settore" ha dichiarato Gianni Rossetti, per il secondo anno consecutivo direttore artistico del Festival nonché presidente dell'Odg Marche. "Mi auguro che il prossimo anno ci sia anche la partecipazione dell'ordine nazionale data l'importanza rappresentata dall'evento e dalla sua risonanza su tutto il territorio. Parallelamente al Festival stiamo istituendo in collaborazione con l'IIRIS un osservatorio nazionale dell'editoria online. Abbiamo lavorato tanto per selezionare i 16 finalisti data l'ampia partecipazione".

Il presidente dell'Ipi, Luigi Cava, dopo aver illustrato le caratteristiche e lo svolgimento della manifestazione, ha invitato le amministrazioni comunali locali e dei paesi presenti con i loro rappresentanti "giornalisti" a cogliere nel Festival un'ottima occasione per la promozione turistica dei loro territori dato che, a partire da questa edizione, gli eventi in programma si ripeteranno nel corso dell'anno per sviluppare una continuità riguardo l'argomento.

"Porto i saluti dell'amministrazione comunale che segue con molta attenzione il Festival in quanto rappresenta un importante momento di valorizzazione della città". Queste le parole dell'assessore con delega alla Trasparenza e Innovazione Luca Spadoni che ha anche aggiunto durante il suo intervento che per San Benedetto le testate online rappresentano una importante realtà all'interno del comune quindi l'interesse non poteva non essere all'altezza del lavoro che quotidianamente viene svolto.QOLL Festival San Benedetto del Tronto GiglioNews

Anche il vicesindaco di Monteprandone, Romano Speca, dopo un aver portato il saluto da parte dell' amministrazione ha sottolineato come il comune ha sposato con orgoglio il progetto decidendo di contribuire alla sua organizzazione. "Malgrado credo che il giornalismo cartaceo sia ancora fondamentale sono un accanito sostenitore del pluralismo informativo in quanto consente un maggiore spazio alla democraticità nella scelta delle notizie. Sono due ambiti diversi che, per le loro caratteristiche peculiari, potrebbero benissimo convivere. A noi è subito sembrata un'ottima occasione quella di ospitare un evento di tale portata in quanto il Piceno, soprattutto in questo periodo, ha necessità di acquistare maggiore visibilità all'interno e all'esterno della regione stessa" queste le parole del secondo cittadino della piccola perla del Piceno.