tesoro san mamiliano montecristo isola del giglio giglionews
Al via le prenotazioni per visitare Montecristo
https://youtu.be/ti2Tw2fevG8
Al via oggi, 14 gennaio, le prenotazioni online 2020 per le visite contingentate dell’Isola di Montecristo

Dalle ore 9:00 di oggi, 14 gennaio, sarà online sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/ il calendario delle visite dell’Isola di Montecristo che propone 23 date. La prima uscita è fissata per domenica 1 marzo; ultima escursione programmata sabato 31 ottobre. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – il 20 giugno e il 12 settembre – partenze da Porto S. Stefano.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 120 € a persona (trasporto marittimo a/r, accesso all’area protetta, servizio di accompagnamento con guida). I servizi sono curati da Info Park Arcipelago Toscano contattabile al tel. 0565 908231.

Ci sono novità per l’organizzazione delle visite agevolate per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano. Per migliorare e agevolare la prenotazione ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano da quest’anno si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati, al costo di € 60 a persona. Inoltre non ci saranno più due date fisse riservate, ma si potrà scegliere una data a piacere tra quelle previste dal calendario programmato per tutti. Attenzione però, i residenti avranno a disposizione quattro mesi e mezzo per esercitare la prelazione, con prenotazione da perfezionarsi entro il 31 maggio; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, i posti rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.

Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo e sulle regole di comportamento sono disponibili sul sito di prenotazioni https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/ e sul sito del parco http://www.islepark.gov.it/visitare-il-parco/montecristo.

Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si può contattare Info Park tel. 0565 908231.

Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d'Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MaB dell’UNESCO, nonche' nel Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos.