Carissimi amici di GiglioNews e tutti coloro che mi leggono, ormai da qualche anno è ospitato un piccolo museo mineralogico al Porto che, a quanto mi risulta dai commenti che leggo sul libro delle firme, appare abbastanza gradito. Non sto qui a dilungarmi sulla bellezza o meno dei minerali e delle rocce che tanto mi hanno ammaliato da quasi quarant’anni a questa parte, ma piuttosto sul come sfruttare il ricco patrimonio geologico dell’Isola.
Da tempo sto lavorando al progetto di un Sentiero Geomineralogico accessibile a tutti, attrezzando con opportuni cartelloni uno degli innumerevoli sentieri che percorrono la nostra Isola, recentemente rimessi a posto dalla Pro Loco.
Ma fra il dire e il fare c’è di mezzo non solo il proverbiale mare, ma piuttosto il rischio di qualcuno che, una volta realizzato il sentiero, si lamenti dicendo che “se si fosse sentito lui avrebbe suggerito soluzioni molto migliori”. Non vorrei arrivare a ciò, poiché svilirebbe l’iniziativa facendola naufragare in polemiche più o meno fini a sé stesse.
Per questo vi comunico che nei primi giorni di giugno – indicativamente la sera del 1° o del 2 -io terrò, presso la Rocca di Giglio Castello, una conferenza sull’origine della nostra Isola e sulle sue meraviglie geologiche e mineralogiche: avrei piacere che quello fosse il momento di discutere assieme sul Sentiero Geomineralogico.
Sarebbe un sogno poter “tagliare il nastro” di questo nuovo progetto esattamente 127 anni dopo il primo colpo di piccone a Scanderia, ovvero il 1° luglio 2008, aumentando ulteriormente l’offerta per turisti e villeggianti e valorizzando sempre di più le bellezze meno conosciute della nostra Isola.
Un’altra idea che mi frulla da tempo per la testa è la “giornata della miniera”, che vorrei indire per il 1° luglio di ogni anno, con visite guidate alle vestigia delle antiche lavorazioni minerarie, riflessioni sugli antichi mestieri del Giglio, percorsi guidati di interesse geomineralogico sui sentieri, lezioni di mineralogia e geologia sul campo: con la mostra sulla Miniera Franco la nostra Isola si è riconciliata con il suo passato, e vorrei che, come in altre realtà minerarie, attraverso questo momento i giovani potessero onorare la fatica e l’impegno dei loro nonni e bisnonni minatori e cavatori.

Vi aspetto sulle pagine del forum, e ci vediamo di persona il 1° giugno.

Alessandro Fei