allerta meteo arancione isola del giglio giglionews
Allerta Meteo Arancione tra stasera e domani
Allerta Meteo Arancione tra stasera e domani

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso nella giornata odierna un'avviso di criticità meteo regionale valido dalle 18,00 di questa sera alle 20,00 di sabato con diramazione di un'Allerta Meteo Arancione anche nella zona Isole.

FENOMENI PREVISTI
Un debole minimo barico fra il Golfo Ligure e il Golfo del Leone favorisce l'ingresso di aria umida sulle regioni tirreniche. La presenza di aria fresca in quota determina condizioni di instabilità atmosferica anche sulla Toscana, più accentuata dalla sera e durante la prossima nottata.

PIOGGIA: oggi, giovedì, possibilità di rovesci sparsi e temporali sulle zone nord-occidentali della regione; isolati rovesci o temporali dal pomeriggio anche altrove. Dalla sera e per tutta la notte fra giovedì e venerdì, tendenza a peggioramento più diffuso con temporali a partire dai settori nord-occidentali in trasferimento alle zone più interne nel corso della giornata di venerdì. Cumulati medi fra oggi e domani abbondanti sul nord-ovest, significative sul resto della regione; Cumulati massimi puntuali fino a molto elevati sul nord-ovest (in particolare sui rilievi); fino a elevati altrove. Intensità oraria massima fino a molto forte, in particolare sul nord-ovest.

TEMPORALI: oggi, giovedì e domani venerdì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti durante la notte. Possibili colpi di vento e grandinate.

VENTO: Oggi, giovedì, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone di crinale. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, forti raffiche di Libeccio (o temporaneamente molto forti) in graduale rotazione a Ponente e in serata a maestrale sull'Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull'Arcipelago settentrionale; fino a forti sulle restanti zone centro-settentrionali, sull'Amiata e, fra il tardo pomeriggio e la sera sull'Arcipelago meridionale; fino a tese sulle restanti zone meridionali.

MARE: oggi, giovedì, mare mosso in aumento a molto mosso in serata. Domani venerdì, mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore settentrionale (o temporaneamente molto agitato nel corso del pomeriggio).

allerta meteo arancione isola del giglio giglionews