Continua imperterrita sulle acque isolane la preparazione dell’equipaggio gigliese che parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti nella categoria Gozzo Nazionale a Sedile Fisso che si terranno a Noli (SV) il 22 e 23 settembre p.v.

Per il nostro equipaggio, che partecipa per la seconda volta a questa manifestazione, dopo la buona prova dell’anno scorso all’Isola d’Elba, è una grande soddisfazione confrontarsi con le altre marinerie italiane soprattutto per una realtà come quella gigliese che in questo modo riesce a proiettarsi e farsi conoscere in un ambiente remiero fino a pochi anni fa sconosciuto.

Il merito di tutto questo va ad un gruppo di persone che hanno creduto in questa disciplina e che con grandi sacrifici sono riusciti ad acquistare il gozzo nazionale indispensabile sia per gli allenamenti che per la partecipazione alle varie manifestazioni.

Un discorso a parte merita il nostro equipaggio composto da Lorenzo Mollo al timone, Fanciulli Luca 1° reme, Bossini Alessandro 2° reme, Orlandini Francesco 3° reme e Galli Roberto 4° reme che nonostante la stagione remiera gigliese fosse terminata con il Palio Marinaro di San Lorenzo ha continuato ostinatamente gli allenamenti per prepararsi nella maniera migliore alla manifestazione di Noli. 

Non ci siamo dimenticati di Paolo Fanciulli “il timoniere dei timonieri” e forse uno dei più capaci preparatori che la nostra tradizione remiera ci abbia dato. La scelta di proporre Lorenzo Mollo un ragazzino di soli 13 anni al timone di un’imbarcazione che parteciperà ad un campionato nazionale è stata molto ponderata ma tecnicamente azzeccata. Paolo ha subito notato che il ragazzo è molto sveglio e dotato di una prontezza e scaltrezza degna di un timoniere esperto. Anche il peso è molto determinante per questo tipo di imbarcazione e noi crediamo che Lorenzo insieme al resto dell’equipaggio darà prova della sua bravura. Conoscendo Paolo che metodicamente è riuscito ad inculcare nel suo equipaggio quei movimenti e ritmi studiati sul campo di regata ogni giorno e poi rielaborati al computer in modo da poter essere migliorati anno dopo anno, siamo convinti che l’armo isolano sia veramente competitivo e riuscirà a dar prova della sua tecnica e capacità.

L’equipaggio gigliese prenderà parte alla competizione sotto i colori della Società Sportiva Aegilium da anni impegnata nell’attività calcistica isolana.

Se l’armo del Giglio parteciperà a questa competizione il merito va anche alla Società di Navigazione Maregiglio che nella persona di Libero Schiaffino ha voluto dare una grossa mano con l’acquisto dei remi al carbonio e l’attrezzatura per le pedane puntapiedi. Non possiamo poi dimenticarci di Pierino Romagnoli che insieme a Marco Fanciulli hanno attrezzato l’imbarcazione con tutti gli accorgimenti tecnici del caso. Ultimo ringraziamento a Luigi Rossi collaboratore di Paolo e sempre presente agli allenamenti con il suo sguardo vigile e di esperienza.

Adesso ragazzi tocca a voi !!!!

Rappresentate degnamente la nostra isola ma soprattutto la nostra tradizione ricordandovi sempre che siete gli ambasciatori di una comunità “speciale”.

Vorrei concludere con alcuni versi di Tonino Ansaldo:

“Le isole tutte, circonde sono da ‘l mare.
Le isole tutte, mondi sono a parte.
... Quasi tutte hanno un faraglione.
Quasi tutte hanno un castello su ‘i più
alto colle, quasi tutte di storia
s’ammantano e d’arte s’incoronano ...
Nessuna però, nessuna è un fiore”.

Con tutto il cuore.
Alvaro Andolfi