Quelli dell’ambiente e dell’economia sono problemi di viva attualità nel comprensorio grossetano, che da un po' di tempo stanno maggiormente interessando l’opinione pubblica.

Anche il LIONS CLUB ORBETELLO I PRESIDI, sempre attento ai problemi della collettività, ha voluto dedicare una serata di approfondimento dei temi ed ha organizzato, nella propria sede presso il Ristorante Vecchia Maremma, una riunione Conviviale invitando uno dei massimi esperti locali del settore, il dott. Maurizio De Pirro, ecologo, dottore in scienze naturali, consulente ambientale di vari enti ed associazioni sia locali che internazionali.

In una sala attenta ed interessata, alla presenza dei soci del Club e dei loro ospiti, il dott. De Pirro ha prima raccontato le vicende relative all’insabbiamento e successiva morte di una balenottera comune sulla spiaggia della Giannella, alle quali ha direttamente partecipato quale sfortunato soccorritore, ed ha poi approfonditamente trattato il tema della difesa dell’ambiente in situazioni particolari quali quelle dell’Isola di Giannutri, ma con doveroso riguardo alle conseguenze economiche che, misure inutili, frettolose e prive di supporti scientifici, possono provocare al comparto del turismo nautico, volano dell’economia locale.

In particolare il dott. De Pirro ha messo in evidenza come misure di contingentamento degli afflussi sulle isole, addirittura la loro totale chiusura ad ogni fruizione, non contribuiscano in alcun modo ad una consapevole tutela, soprattutto in luoghi quali, appunto, l’Isola di Giannutri, ove i maggiori problemi derivano dalla presenza di tantissime ville ed appartamenti, prive di ogni forma di depurazione degli scarichi e senza raccolta dei rifiuti.

Al dibattito ha dato un importante contributo anche Sandro Tommasi, noto esperto subacqueo, fotografo, amante del mare, che, riconfermando come all’estero i parchi e le aree marine protette sono sempre vissuti come positività perché riescono a coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo economico sostenibile, ha confermato la validità della tesi secondo cui solo la conoscenza e l’insegnamento del rispetto del territorio e del mare, possono contribuire alla loro tutela.

E’ stata veramente una serata interessante, durante la quale anche i presenti in sala hanno posto domande e formulato personali considerazioni, al punto che il Presidente del Club Fabiana Di Vincenzo, ha deciso che il LIONS CLUB ORBETELLO I PRESIDI, si impegnerà da subito, magari in collaborazione con altre associazioni di servizio quali il ROTARY CLUB COSTA D’ARGENTO per organizzare, all’inizio del prossimo mese di marzo, un convegno per dibattere della problematiche relative, appunto, alle AREE MARINE PROTETTE ED ALLO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE.