In queste ore, com'è naturale, si moltiplicano gli appelli al voto, e anch'io voglio fare il mio.

Il poco tempo che ho avuto per la campagna elettorale ha confermato l’intuizione della Lista Civica “VERSO NUOVI ORIZZONTI”, che ancora ringrazio, di presentarmi non come candidato chiuso nell’orizzonte della propria lista ma in grado di porsi come garanzia per l’intera Isola del Giglio.

L’ho accertato sul campo dall’abbraccio tenero e affettuoso ricevuto dal numero davvero grande di cittadini che ho incontrato di persona, per telefono o via internet; dai tanti che, memori, mi hanno spontaneamente cercato.

Ho avviato un rapporto fecondo con i giovani, vera speranza del futuro, che hanno vissuto la partecipazione alla competizione solo come premessa per essere aiutati a diventare presto classe dirigente: recependo il duplice messaggio per unire il Giglio e per riportare in evidenza, così uniti, i valori alti della politica intesa come impegno, rigore e responsabilità.

Il confronto è stato molto civile, credo, anche per merito nostro.

Nelle prossime ore, nei prossimi giorni, nella mia permanenza nel Consiglio Comunale, da Sindaco o con qualunque ruolo, continuerò a battermi per averle: non per l’effimera soddisfazione dell’ “avevo detto”, ma per proseguire nell’impegno a concorrere nell’unità ad assicurare il futuro al quale il Giglio ha diritto per la sua storia, per il patrimonio ambientale che va tutelato, soprattutto per il prezioso giacimento di risorse umane e di idealità giovanili di cui dispone oggi.

Il mio appello finale, dunque, è innanzitutto di andare a votare esercitando il fondamentale diritto di partecipazione alla vita democratica del paese.

E poi di non credere che ci siano voti utili e voti inutili: ogni voto liberamente espresso è non solo utile ma necessario. E se l’ordinamento consente di poter votare separatamente il candidato presente in ciascuna lista ed il candidato sindaco è segno che questo chiede la democrazia.

Se sarò gratificato dal voto, che espressamente chiedo, prendo impegno formale con gli elettori che da Sindaco o da ultimo dei Consiglieri comunali nei prossimi cinque anni sarò al suo servizio.

Come mi capita, ormai, da circa quarant’anni
.

Attilio Brothel


Isola del Giglio APPELLO FINALE DEL CANDIDATO BROTHEL 1