asbi subacquea isola del giglio campese giglionews
ASBI alla conquista del Giglio
ASBI alla conquista del Giglio

L’Associazione “ASBI – Albatros - progetto Paolo Pinto - Scuba Blind International” eseguirà un nuovissimo Corso per formare nuovi istruttori e guide di subacquei non vedenti, all’Isola del Giglio, dal 30 aprile al 5 maggio p.v., in località Campese. Posti già esauriti da tempo.

“Ma allora, se i posti sono già occupati, che ne parliamo a fare?”, si chiederà più di qualcuno. Infatti, per una volta, non lo facciamo perché nuovi potenziali iscritti ne vengano a conoscenza in tempo, ma proprio per riparlare ancor più liberamente del solito di questa realtà che accompagna la subacquea nazionale e internazionale, facendole anche da guida, da ormai quasi 15 anni. Nel senso che c’è stato – e c’è – un continuo riversamento di know how da questa ultra-specializzazione didattica a vantaggio della didattica dell’immersione in generale, soprattutto per quanto riguarda un maggior orientamento verso la conoscenza ambientale e naturalistica. Un po’ come dire che i subacquei non-vedenti hanno molto da insegnare, da trasmettere, ai normodotati.

È un concetto che già non risulterà troppo oscuro a coloro che siano almeno un po’ sensibilizzati verso le problematiche e le opportunità dell’insegnamento dell’immersione: ma diventa immediatamente chiaro a chi frequenta questo genere di corso di formazione.

Non a caso i corsisti al momento selezionati sono in totale una decina e “la scelta non è stata per niente facile”, dicono in ASBI, prima di aggiornarci sul fatto che “le richieste di ammissione erano oltre 40 già poco dopo l’ultimo EudiShow!”

E non è un caso nemmeno il fatto che i coadiutori al corso siano essi stessi sub non vedenti: qui non si fa alcuna simulazione “artificiale”, o meglio la simulazione situazionale viene usata, certo, in quanto prezioso elemento d’ausilio del metodo didattico, ma è rigorosamente naturale, cioè fatta eseguire in ambiti reali, con non vedenti veri; addirittura da loro stessi supervisionata e valutata! Si tratta dei veterani Elisabetta Franco, Antonio Tramacere, Roberto Polsinelli, Ada Ammirata. Completa il quadro uno staff didattico di primordine, con istruttori del calibro di Manrico Volpi (trainer), Nicola Fanelli, Vincenzo Ladisa, che sono stati tra i primi fautori dell’organizzazione e della metodologia ASBI.

Cinque giornate piene, ognuna dalle 8 alle 20, di impronta assolutamente pratica e in particolare acquatica marina (6 immersioni complete) è qualcosa che parla da sé. Anzi, ci piacerebbe invitare il lettore a un banale, autonomo confronto con gli standard didattici di tutte le altre organizzazioni di categoria… un invito che abbiamo già fatto in un precedente articolo; ma questa è un’altra storia, su cui non mancheremo di tornare!

Un passo indietro, come brevissimo inciso, per ricordare un ulteriore vanto del gruppo: questa nuova attività didattica è stata resa possibile dall’aver partecipato a un progetto: “Guida in un mare FluttuOSO” con la OSO - Ogni Sport Oltre, promossa da Fondazione Vodafone Italia anche con raccolta fondi in crowdfunding.

Contemporaneamente al corso formativo, ci saranno anche i turisti subacquei non vedenti già brevettati che godranno i fondali del Giglio proprio come qualsiasi altro subacqueo turista può fare, grazie al fatto che presso il diving o al proprio seguito come compagno si trovano un istruttore o guida specificamente preparati nella gestione di un non vedente in acqua. E stavolta arrivano un po’ da tutta Italia, nord e sud: Daniele, Roberto, Marco, Federico, Riccardo, Sandro .

Le già guide che hanno dato la loro disponibilità sono: Irene De Mitry, Mirco Ferro, Grazio Menga, Franco Costantini, Ettore Casaburi. 

Tutto lo staff soggiornerà a Campese, presso Hotel Campese, e logisticamente sarà il “diving Zero Meno” che assisterà il gruppo nelle uscite in mare.

Il sindaco del Comune, Sergio Ortelli, aprirà dunque le porte dell’isola del Giglio offendo il Patrocinio all’Associazione ASBI che per la prima volta sbarca nell’isola Toscana con gran parte del proprio entourage per un’altra esperienza che siamo certi resterà indimenticabile nel cuore di tutti.

INVITO - sabato 4 maggio alle ore 19,00 presso la Sala de I Lombi a Giglio Castello

Alla presenza del Sindaco, delle autorità dell’isola, consegna dei brevetti a tutti i partecipanti corsisti. Inoltre si ricorderà con un breve filmato il Campione del Mondo di nuoto di Gran fondo Paolo Pinto che l’associazione porta il suo nome in sua memoria “primato italiano nello Stretto di Messina in 36’ e 42”;Isole Tremiti Gargano in t ore 51’; traversata del Canale della Manica in 11 ore e 43’; record del mondo nel canale d’Otranto da Castro a Fanos in 40 ore e 43’; primato italiano della 24 ore di nuoto di Bruxelles; dalla Corsica all’Elba in 26 ore e 33’; traversata del lago Ontario in Canada in 24 ore” . Alcune delle sue imprese natatorie restano tutt’oggi ineguagliate e le sue bracciate, avendo unito idealmente anche sponde e genti politicamente e geograficamente distanti, lo trasformarono nel simbolico portavoce di un messaggio sociale e di impegno umanitario internazionale” Vi aspettiamo!