mufloni vita da cani isola del giglio giglionews
Ass. "Vita da cani": in attesa delle decisioni del Parco, la protesta prosegue

MUFLONI DEL GIGLIO, l'associazione Vitadacani interviene dopo la decisione comunicata dal Parco dell'Arcipelago Toscano di sospendere gli abbattimenti

La presidente Sara d'Angelo: "In attesa di conoscere le intenzioni degli amministratori, la protesta prosegue"

Lunedì il Parco ha convocato le associazioni animaliste, ma non Vitadacani, Rete dei Santuari, Save Giglio e il ricercatore Kim Bizzarri, che nel febbraio scorso avevano reso pubblica la decisione di abbattere i mufloni

Ieri mattina il corteo degli isolani riuniti nel comitato “Save Giglio”

Dopo le prime uccisioni martedì scorso, l'ente Parco dell'Arcipelago Toscano dichiara oggi di aver sospeso gli abbattimenti dei mufloni dell'Isola del Giglio.

"In attesa di conoscere le intenzioni degli amministratori - commenta Sara d'Angelo, presidente dell'associazione Vitadacani -  è ancor più necessario mantenere alta l'attenzione -, affinché eventuali decisioni che portino in salvo gli animali si trasformino in realtà".

Intanto, per lunedì il Parco ha convocato le associazioni animaliste per individuare le possibili soluzioni. I soggetti che hanno reso pubblico il caso nel febbraio scorso, approfondendone gli aspetti normativi e scientifici - l'associazione Vitadacani, la Rete dei santuari di animali liberi, il comitato Save Giglio e il ricercatore Kim Bizzarri – al momento non sono stati invitati.

"Il Parco ha già tradito una volta il patto con noi, per portare i mufloni nei nostri rifugi - prosegue Sara d'Angelo - . Occorre ora vigilare affinché ci sia un confronto pubblico per chiarire come operativamente il Parco intende procedere nel progetto. Ci dispiace che ancora una volta non vengano coinvolti gli esperti, le attiviste e gli attivisti che hanno seguito questa vicenda da tempo e tutti i cittadini che insieme a loro si sono mobilitati scrivendo al Parco e recandosi in questi giorni sull'Isola per partecipare alla protesta in difesa degli animali. Protesta che questa mattina ha visto scendere per le strade del Giglio gli isolani, sfilando nel corteo organizzato dal comitato Save Giglio, che riunisce i tanti cittadini contrari alla traslocazione e all'uccisione dei mufloni. Non stiamo combattendo una lotta che viene da fuori. La gran parte degli abitanti del Giglio resiste insieme ai mufloni".