COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Nello scorsa stagione estiva ho affermato pubblicamente che, specialmente in un Comune come quello dell'Isola del Giglio, il teatro amatoriale è un notevole e potente mezzo di aggregazione, divertimento e accrescimento culturale per l'intera Comunità Isolana, che va sostenuto con tutti i mezzi possibili.
Ho anche detto che fare teatro non è solo recitazione, ma è l'insieme di capacità e di maturità necessarie ad allestire, con poche risorse disponibili, tutto quel contorno indispensabile che alla fine permette agli attori di animare lo spettacolo.
Credo che il teatro amatoriale, come quello offerto dagli attori del Teatro dell'Isola, non ha nulla da invidiare, in termini di qualità, a compagnie teatrali prestigiose composte da professionisti, pur nella obiettiva difficoltà dei mezzi finanziari a disposizione.
Fatte queste precisazioni preme far presente che :

•  gli stessi genitori avevano portato all'attenzione lo stato di disagio dei ragazzi, dovuto alla mancanza di adeguati spazi interni all'edificio scolastico per svolgere attività ginnico e sportive in generale, ridotti dalla presenza delle attrezzature del palco e delle scene all'interno del salone della scuola;
•  l'attività teatrale durante la stagione invernale e comunque per l'intero anno scolastico è pressoché sospesa, a causa della mancanza di pubblico.
•  Almeno da quello che ci risulta non sembra che l'iniziativa della sig. Solari Gemma, sia stata condivisa dagli altri attori e, sia stata considerata una iniziativa personale, non concordata, né condivisa con gli altri soci, né dal Presidente dell'Associazione, il quale – caso mai – era titolato a portare a conoscenza dei fatti.
•  l'attività teatrale dunque non cessa nell'edificio scolastico , ma viene sospesa ( del resto la stessa Gemma Solari nel periodo scolastico mi pare che risieda fuori dall'Isola , il che comporta qualche difficoltà, per la partecipazione alle prove teatrali eventuali) a favore delle attività ginnico sportive a favore degli studenti all'interno della scuola , anziché all'esterno con le temperature e le condizioni meteo avverse.
•  a quanto sopra detto si deve aggiungere il contenuto della risposta data a Gemma Solari dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo, che sarà pubblicata su Giglionews, che ha chiarito in modo esauriente le ragioni dell'iniziativa , peraltro concordata con l'Amministrazione Comunale.

Colgo l'occasione, per formulare i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Te e tutta la famiglia.

 Isola del Giglio, lì 22 dicembre 2005

IL SINDACO Attilio Brothel