pulizia cale isola del giglio giglionews
Avere, apparire o essere

AVERE, APPARIRE O ESSERE

Giglio, un mare di differenze il Giglio è sempre un fiore c’è un Giglio nel mio cuore Quelli che … amano lisola del Giglio

Forse ve ne sono altri di slogan inneggianti alla gentilezza del nome, al fascino del mare e alla inebriante primavera.

Lette dal gigliese che vive fuori, tali frasi pungono, spine nel cuore, al desiderio nostalgico del ritorno su questa “isoletta mia bella”.

9 meritato riposoIl desiderio di libertà che l’uomo - spesso a suo discapito - si porta dietro, rafforza il sogno di tanti a solcare, onda dopo onda quel “Mare di differenze” per trovare nell’aria, che “il Giglio è sempre un fiore”, scoprirselo piantato, piano, piano “nel proprio cuore” e riconoscersi così tra “Quelli che … amano l’isola del Giglio”.

Il sogno di andare “oltre” il mare, accompagna la letteratura di mezzo mondo. Dall’Ulisse di Dante ai nostri giorni… “Potrò, oltre quel mare… Quietare le mie disattese attese… L’approdo dell’anima…

Ma il Giglio è magico e nella sua magia è capace di rendere liberi i pensieri altrimenti prigionieri del quotidiano compromesso con l’esistenza. E’ facile farsi avvolgere da tale magia: basta sbarcare in punta di piedi, con discrezione e spogliarsi della presunzione di - Avere o Apparire - e lasciare con - l’Essere - che siano il mare, il vento, il sole a dare il benvenuto.

La vera forza del Giglio è il benessere che tali elementi dispensano a chi sa guardare e partecipare con umiltà, senza clamore.

"Sempre al momento del sorgere del sole” o "Seconda a destra, poi dritto fino al mattino” là si trova l’isola che non c’è”. (Peter Pan)

Dedicato alle allegre e meravigliose donne - gigliesi e non - che hanno partecipato generosamente alla pulizia delle quattro importanti cale dell’isola (di cui, molto probabilmente neanche ne usufruiranno): Pertuso, Allume, Capo Marino e Smeraldo, spinte soltanto dal compiacimento di vedere il Giglio e quindi il Mare, come suggerisce la Natura e … il loro Cuore.

Palma Silvestri