Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data di ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

Il Servizio Idrologico Regionale Toscano ha emesso mercoledì 12/11/2008 alle ore 09.50 un bollettino meteo regionale con le previsioni sotto riportate.

Alle ore 09.57 è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica regionale nel quale  risultano piogge diffuse anche temporalesche con cumulati generalmente poco abbondanti o localmente abbondanti sulle aree della nostra provincia.

Alle ore 11.23 è stato emesso un bollettino di sintesi delle criticita' regionali dal quale  risulta per domani una criticità moderata per piogge abbondanti e forti temporali con Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.

Situazione sinottica generale
Le regioni centro settentrionali della nostra penisola sono interessate da una perturbazione proveniente dal nord-Atlantico che, a partire da domani, tenderà ad andare in cut-off sul Tirreno mantenendo condizioni di tempo a tratti perturbato in particolare al centro-sud.

Mercoledì, 12 novembre 2008
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni anche temporalesche inizialmente più frequenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e sulla costa in genere.
Venti: moderati dai quadranti meridionali.
Temperature: in aumento in particolare le minime.
Mari: in aumento a mossi.

Giovedì, 13 novembre 2008
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci o temporali. Tendenza dal pomeriggio a miglioramento con cessazione dei fenomeni a partire dalle zone nord occidentali. In serata precipitazioni saranno possibili solo sull'Appennino e sulle estreme zone meridionali.
Venti: moderati in prevalenza da sud est al sud e da nord est sulle province settentrionali.
Temperature: stazionarie.
Mari: mossi al largo poco mossi sottocosta in particolare a nord dell'Elba.

Venerdì, 14 novembre 2008
Stato del cielo: inizialmente poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dell'Appennino dove sono previste precipitazioni di debole intensità. Nella seconda parte della giornata è previsto un generale aumento della nuvolosità a partire dal nord della regione con precipitazioni più frequenti sulla dorsale appenninica. Nel tardo pomeriggio saranno probabili rovesci e occasionali temporali sulle zone centrali in trasferimento al sud in serata.
Venti: deboli o moderati da nord est in rinforzo fino a tesi.
Temperature: in calo in serata a partire dalle zone appenniniche.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo. 

Tendenza:
Sabato nuvoloso tendente a variabile con precipitazioni sull'Appennino e inizialmente al sud della regione. Domenica variabile con ampie schiarite e residui addensamenti sull'Appennino. Lunedì tendenza ad ulteriore lento miglioramento. Martedì moderato peggioramento.