isola del giglio porto veduta aerea isola del giglio giglionews
Bilancio del porto approvato dall’Autorità Portuale: intesa con il Comune sugli interventi

E' stato approvato dall'Autorità Portuale Regionale con la convocazione del Comitato Portuale del Porto di Isola del Giglio e la presenza della Giunta Municipale il Bilancio Consuntivo dell'Esercizio Finanziario anno 2024.

Per quanto riguarda il nostro porto possiamo esprimere il parere positivo dell'Amministrazione Comunale per i lavori eseguiti, per quelli in fase di esucuzione e per i prossimi interventi.

Con D.D. n 25493/2034 è stato affidato il servizio di di redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e di progettazione esecutiva per "Realizzazione impianto idrico antincendio a servizio del Porto di Isola del Giglio". Conclusa la fase di progettazione preliminare è in corso la successiva fase di progettazione esecutiva ed il rilascio dei pareri degli enti competenti, l'intervento è stato programmato nel corso di quest'anno.

A settembre 2024 è stato consegnato il progetto definitivo dell'intervento di riqualificazione di porzione della pavimentazione del molo di sottoflutto (area antistante l'Hotel La Guardia) affidata all'Ing. Dragoni. Rilasciata l'autorizzazione paesaggistica e le fasi di gara con l'assegnazione dei lavori il progetto è in fase di attuazione con l'inizio dei lavori e si prevede la conclusione prima del periodo pasquale. Da segnalare l'intervento del Comune per quanto riguarda la sistemazione delle opere poste sotto la pavimentazione con il coinvolgimento concreto della Società Impianti Elettrici e l'acquedotto del Fiora. Si provvederà anche alla sitemazione del muretto di seduta lato mare ed all'eventuale impianto di illuminazione oltre alla regimazione delle acque piovane.

Con D.D. n. 26356/2024 è stata affidata attività di consulenza specialistica, direttore operativo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione all'ing. Vella per l'intervento di manutenzione dei parabordi del pontile di attracco delle navi traghetto nel porto di Isola del Giglio. I lavori sono iniziati e renderanno il pontile Galli strutturato in modo adeguato all'ormeggio delle navi traghetto. In data 30/09/2025 è stato consegnato l'elaborato di progettazione su cui si deve esprimere la Soprintendenza.

Sono stati inoltre realizzati gli interventi di pavimentazione dell'ultima parte della Via Thaon de Revel (Molo Verde) ed il consolidamento della banchina di fronte al negozio di generi alimentari Da Morena.

Sono previsti dei lavori per quanto riguarda la ristrutturazione e sistemazione delle torri faro lato Molo Rosso con la possibilità di interevnire anche sull'illuminazione portuale (piazzale imbarco traghetti) in modo che si renda la passeggiata di Giglio Porto fruibile da un'illuminazione adeguata.

Durante la riunione è stata sollecitata l'Autorità Portuale per l'attività riguardante la redazione del Piano Regolatore Portuale propedeutico a tutti gli interevnti che questa Amministrazione ha intenzione di realizzare nell'area portuale. E' già stato dato incarico ad un professionista che verrà sollecitato per la redazione del piano.

Approfittiamo di questa occasione per ringraziare l'Autorità Portuale, tecnici e impiegati, ma in modo particolare il Segretario Generale Ing. Massimo Lucchesi per l'impegno e la disponibilità dimostrata per tutte le attività portuali con uno sguardo sempre mirato alla risoluzione dei problemi.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE