logo comune isola del giglio giglionews
Blocco informatico dei servizi comunali

Blocco informatico servizi comunali

Si comunica alla cittadinanza che PA Digitale, fornitore a cui si appoggia anche il nostro Comune, ha informato i propri clienti che a causa di un significativo evento di sicurezza che ha interessato il fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A, vi sono in questo momento dei problemi tecnici che impediscono l'accesso ai servizi erogati al nostro ente. Il problema si ripercuote sui servizi che il Comune eroga ai propri cittadini, che al momento e fino al ripristino della normalità, non possono essere erogati, compresi i Servizi Demografici, il Protocollo, la Segreteria.

In caso di necessità urgenti, nella speranza di poter dare riscontro positivo alle richieste, si invita la cittadinanza a contattare l'ufficio al numero 0564/806064
per il Protocollo (centralino tasto 1) o alla mail s.galli@comune.isoladelgiglio.gr.it
per la Segreteria (centralino tasto 2) o alla mail f.agostini@comune.isoladelgiglio.gr.it
per i Servizi Demografici (centralino tasto 3) o alla mail c.digiuseppe@comune.isoladelgiglio.gr.it.

Nel frattempo, per quanto concerne i Servizi Demografici, ricordiamo che i cittadini possano ottenere certificati Anagrafici e di Stato Civile accendendo al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) tramite il link
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ .

L'elenco dei certificati disponibili è visualizzabile all'indirizzo
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ .

L'accesso è consentito per tutti coloro in possesso di CIE registrata, SPID, CNS.

Inoltre, grazie al collegamento tra area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione è possibile ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare presso gli uffici del Comune.

Per la richiesta di rilascio/rinnovo Carta di Identità Elettronica, contattare il numero 0564/806064 (centralino tasto 3).

PA Digitale S.p.A. ha assicurato il rapido ripristino del sistema a partire dai prossimi giorni.

Confidando nella Vostra comprensione, auspichiamo nel più breve tempo possibile il ripristino della normalità nell'erogazione dei servizi.

Comune Isola del Giglio
Area Amministrativa