“Sull’isola di Giannutri il Ministero dell’ambiente ha confermato l’impegno preso con il sindaco Ortelli e metterà dunque a disposizione i terreni di sua proprietà per la realizzazione dell’area ecologica attrezzata. A questo punto da Roma si attende solo che il Comune presenti il progetto. Per quanto li riguarda, Regione e Parco son disposti a supportare il Comune per quanto di loro competenza”.

Lo ha fatto sapere l’assessore regionale all’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini uscendo dalla riunione che si è tenuta oggi presso il Ministero dell’ambiente sulle varie questioni che interessano il Parco dell’Arcipelago e altri Parchi toscani.

Esprimendo piena soddisfazione per un incontro che ha definito positivo, Bramerini ha aggiunto che “riguardo a tutte le altre questioni inerenti all’isola, compresa quella della villa romana, di competenza del Ministero dei beni culturali, ci siamo dati un ordine dei lavori per il quale la Regione insieme al Parco dell’Arcipelago toscano convocheranno a Firenze una riunione con i Ministeri interessati, il Comune del Giglio e la Provincia di Grosseto per concordare un piano di lavoro e un cronoprogramma rispetto alle cose da fare non appena il Ministero darà le informazioni che abbiamo richiesto”