brothel minoranza isola del giglio giglionews
Brothel: "Assolto ex tecnico comunale"

Assolto con formula piena ex dirigente comunale di Isola del Giglio dal reato di corruzione.

L'Ingegner Giovanni Battisti, già dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale di Isola del Giglio è stato assolto con formula piena ed ampiamente liberatoria dal Tribunale di Grosseto.

brothel minoranza isola del giglio giglionewsL’attesa sentenza, riferita all’approvazione dei 12 appartamenti in località Campese, proposti al Comune dalla soc.tà Palocco Immobiliare di Cecconelli Paolo e Roberto, termina dopo un procedimento giudiziario durato sei anni.

Nella sentenza il Collegio Giudicante ha ritenuto conforme a giustizia mandare assolti tutti gli imputati ( il dirigente dell'ufficio tecnico comunale Ing. Battisti, l'Arch. Nicoletta Maioli facente parte del Collegio Ambientale, gli imprenditori Paolo e Franco Cecconelli della Soc. Palocco Immobiliare e l'Arch. Franco Giovanni Battista, tecnico di fiducia degli imprenditori), con formula ampiamente liberatoria del reato loro ascritto (il delitto d'imputazione era di corruzione in concorso).

Il Collegio Giudicante stesso , si legge nelle motivazioni della sentenza, riguardo all'ex dirigente, ha condiviso la tesi della difesa: “Il delitto è reato plurisoggettivo, nel quale l'elemento materiale è costituito dalle condotte convergenti del corruttore e del corrotto, e solo se entrambe sussistono il reato è configurabile ( V. massima n.145767; (V. massima n. 145768; (V. massima n.145769.” Cass., Sezione 6, sentenza n. 3007 del 19.1.1983); Ne può ritenersi fondata la tesi contraria del PM basata sull'erroneo presupposto che figurasse tra i “corrotti” anche il Battisti, che invece,nella specie riveste il ruolo di concorrente nel reato dei corruttori”;

In definitiva gli imputati vengono assolti perché il fatto non sussiste.

Vale la pena di ricordare che già con disposizione del G.U.P. n.ro 07/2013 del 18 gennaio 2013 presso il Tribunale di Grosseto, era stata assolta, in trattazione separata, l’Architetto Maioli Nicoletta dal reato di corruzione, per la stessa ragione “il fatto non sussiste” (mancavano le prove dell’atto contrario ai doveri di ufficio, dell’accordo corruttivo e della utilità ai fini corruttivi).

Una sentenza che fa chiarezza e che riporta la giusta serenità e compiacimento tra gli amministratori dell'epoca, convinti che la conclusione della vicenda giudiziaria non poteva che essere vincente.

In questi anni non è infatti mai mancata da parte degli amministratori dell'epoca, la più completa fiducia nell'operato dell'Ing. Battisti che ha sempre mostrato nei confronti dei cittadini e degli amministratori, in ogni circostanza, rispetto, trasparenza e disponibilità all'ascolto.

L'esito positivo della vicenda processuale è importante per due motivi: perché da questa vicenda ne escono puliti l'ex dirigente dell'ufficio tecnico comunale Ing. Battisti, l'Arch. Nicoletta Maioli facente parte del Collegio Ambientale, gli imprenditori Paolo e Franco Cecconelli della Soc. Palocco Immobiliare e l'Arch. Franco Giovanni Battista, tecnico di fiducia degli imprenditori, perché le motivazioni dell'assoluzione non lasciano dubbi sulla onestà e correttezza degli interessati alla vicenda giudiziaria. In secondo luogo perché da questa sentenza viene cancellata quell'ombra che , in una piccola Comunità come l'Isola del Giglio, si allungava in maniera cupa sulla macchina comunale lasciando intendere malsani comportamenti illeciti.

Attilio BROTHEL – ex Sindaco del Comune di Isola del Giglio