COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

LINEA NOTTURNA: SARA’ GIA’ STATO TUTTO CONCORDATO?

Sulla linea notturna una breve replica per precisare che ci siamo riferiti ad un dato di fatto e non a chiacchere o notizie tendenziose.

Ci spieghi allora il Signor Sindaco perché sul sito della Veganavi (il Sindaco verifichi pure) già si sono organizzate le linee notturne, se tutto deve essere ancora deciso. A meno che non si decida da altre parti, per poi portare la decisione sull’Isola, per essere poi ratificata dall’Amministrazione, che dovrebbe ingoiare il rospo. Se così fosse sarebbe veramente grave.

Tuttavia viene fatto rilevare, perché sia portato a conoscenza dei lettori, senza scendere in particolari,
che vi sono alcuni tipi di rapporti, abbastanza noti sull’Isola, tra la suddetta società armatrice e l’attuale Maggioranza che fanno ritenere che il Sindaco non possa non sapere. E ci fermiamo qui.

Facciamo notare che più di una volta, sia con semplici comunicati, ma anche con interrogazioni specifiche abbiamo chiesto che tutto il molo “rosso” (giorno e notte) fosse destinato alle barche a transito per evidenti motivi di interesse economico locale, specificando anche più volte la nostra netta contrarietà ad asservire, come accaduto lo scorso anno, il molo alle minicrociere. Su questo tema rileviamo ancora una preoccupante sordità da parte del Sindaco.

A noi sembra, ancora una volta, che, come nel caso delle biglietterie, il nostro Primo cittadino voglia fare il gioco delle 3 carte, avendo già preso accordi senza dire nulla a nessuno, per poi metterci tutti davanti al fatto compiuto. La sua lacunosa risposta non chiarisce, ma anzi alimenta ulteriori dubbi. Staremo a vedere.

La sensazione è quella che Ortelli, un po’ troppo preso dagli obblighi che gli impone il PDL (o qualcuno della dirigenza), stia facendo invece una politica controproducente per gli interessi dell’economia dell’Isola e dei gigliesi in generale.

Quanto abbiamo riferito non solo è vero, ma ci è anche stato vivacemente rappresentato da molti cittadini che non ci hanno certo risparmiato di mostrare una fortissima delusione ed una seria preoccupazione per questa nuova ulteriore iniziativa.

Del resto Ortelli che non è abituato a ricevere contestazioni, vive proprio in questi giorni alcuni primi sentori di contestazione proprio dal suo elettorato, che non si accontentano più, evidentemente, delle parole e degli annunci, ma che esigono fatti concreti.

Su questi altri temi torneremo presto.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare