logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Campagna vaccinale: la Minoranza interroga

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE

“PROGETTO GIGLIO”

Al Sindaco del Comune
di Isola del Giglio
Sig. Sergio Ortelli

Oggetto: interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Campagna vaccinale anti Covid.

Con riferimento alla situazione della campagna vaccinale anti Covid all'Isola del Giglio, riteniamo doveroso sottoporre alla sua attenzione le seguenti considerazioni.

A prescindere dalla ipotesi (per altro opinabile e in un primo tempo sostenuta anche dalla S.V.) di una vaccinazione sistematica di tutti gli abitanti delle isole minori italiane finalizzata a soli scopi economici, lo stato attuale dei fatti rivela invece una percentuale di popolazione vaccinata ancora assolutamente insufficiente a garantire una ragionevole sicurezza sulla possibile progressione del contagio. Il raggiungimento della percentuale della cosiddetta “immunità di gregge” è infatti, e notoriamente, l'unico obiettivo che consente un’adeguata protezione collettiva; protezione ancora più necessaria in previsione delle “aperture” previste a partire dal prossimo 26 aprile e della successiva mobilità fra regioni prevista dalla metà del mese di maggio.

Secondo quanto da Lei comunicato, i cittadini gigliesi interessati da completa copertura vaccinale sono 49, un numero ancora troppo esiguo, soprattutto per quanto riguarda le fasce di età a maggiore rischio.

Ciò premesso, non si riesce a capire come mai non abbia ancora trovato concreta realizzazione l'istituzione di un hub vaccinale in loco, anche in considerazione della già da tempo confermata manifestazione di interesse a collaborare sia della locale Confraternita di Misericordia che del personale medico volontario, secondo le priorità e i criteri dettati dal Ministero della Salute.

Le saremmo pertanto grati se volesse, fin da ora, fornirci garanzie di un suo autorevole intervento nelle opportune sedi e nei termini sopra auspicati e informarci circa i provvedimenti, di sua più stretta competenza, che intenda comunque adottare.

CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO