Campionati Italiani assoluti di Canottaggio sedile fisso (Porto Azzurro 2006)

A Porto Azzurro, nel cuore dell’Isola d’Elba nello splendido specchio d’acqua racchiuso nella cornice incomparabile del piccolo golfo di Mola, sono andati in scena i 18° Campionati Italiani di gozzo nazionale organizzati dal locale Circolo Velico in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
Una grande emozione ci ha accompagnato per tutta la manifestazione nonostante le avverse condizioni meteo.
Ben 39 gozzi (24 seniores maschili, 7 seniores femminili, 8 juniores maschili) provenienti da numerose città italiane.
Il nostro equipaggio si è comportato con onore piazzandosi al 16° posto su 24, sfiorando per soli 4 secondi la semifinale.
La prima batteria cosi composta: Ringressi (SP) , Sestri levante (GE), La Padulella (Elba), U Burgu (SV), Pol. Aegilium , e Rapallo (GE); si presentava al sorteggio di sabato, subito proibitiva.
Gli equipaggi avversari erano tutti blasonati e con punteggi federali molto alti considerato che avevano alle spalle decine di gare regionali e nazionali.
Ore 8 tutte le imbarcazioni in acqua!!
Forte emozione alla lettura della Preghiera del Marinaio e durante l’alza bandiera, poi grandissima all’inno di Mameli con tutti i vogatori con i remi alzati e la mano sul cuore !
Il colpo d’occhio è da togliere il fiato, assiepate sulla scogliera circa 1500 persone, che con ogni mezzo si facevano sentire facendo un tifo assordante.
La voce dei “Gigliesi” presenti ci sostiene, Alvaro, Marco, Lorena ,Gino e Davide non sono da meno.
Il via dato dal sig. Luigi Botta (Presidente di Giuria), in modo molto discutibile, (sia chiaro non per colpa sua) senza barbetta e con allineamento prua boa, complicava le cose visto la nostra inesperienza.
Pronti ,Via!!!!
Primi 350 metri, tutte e sei le imbarcazioni erano appaiate, la prima boa vedeva però i valori prendere il sopravvento con la Padulella in testa seguita da Sestri Levante, poi Ringressi e U burgu; il Giglio e dietro di due lance, Rapallo fanalino di coda.
La maggior esperienza tecnica e di allenamento, ha fatto il resto, quinti ed eliminati ma l’onore è salvo!!
Passata l’amarezza iniziale, è subentrata però la consapevolezza che eravamo al Campionato Italiano, avevamo dato tutto e solo per poco ci è sfuggita la semi finale considerato anche il fatto che non conoscevamo l’imbarcazione e la sua particolare tecnica di voga.
Un’esperienza indimenticabile che darà sicuramente i suoi frutti fra qualche anno.
Le Finali hanno visto prevalere l’Isola d’Elba con due ori su tre (Juniores Porto Azzurro e Femminile Marciana Marina) mentre il Seniores è stato vinto dall’Equipaggio di Santa Margherita Ligure.
Da ricordare la grande  passione del Popolo di Porto Azzurro, che ha organizzato una manifestazione che verrà ricordata per molto tempo, incoraggiata anche dall’equipaggio Juniores secondo titolo italiano consecutivo. Daniel Valentino Monni (1987), Lorenzo Lazzarini (1988), Simone Carminelli (1988), Andrea Milliani mezzo gigliese, il nipote di Felice, timoniere Marco Anguillesi (1994).
La soddisfazione più gratificante gli elogi del Presidente della Federazione Canottaggio a Sedile Fisso Sig. Narcisio Gobbi il quale si è complimentato con il nostro staff e si è impegnato a venire presto all’Isola del Giglio.
Vogliamo riproporre i nomi del team gigliese rappresentati dalla:

ASD Polisportiva Aegilium

Timoniere - Paolo Fanciulli
Capovoga – Luca Fanciulli
2 Reme – Alessandro Bossini
3 Reme – Francesco Orlandini
4 Reme – Paulo Roberto Servini
Riserva – Davide Mollo
Dirigente Acc. – Alvaro Andolfi

Un grazie ed un saluto particolare al Presidente del Comitato Remiero Elbano Luca Simoni, al “grande” Elio Lambruschi  che ci ha messo a disposizione l’imbarcazione e a Brunella Brighetti del Circolo Velico Porto Azzurro oltre a tutte quelle persone che ci hanno aiutato ha portare i colori del Giglio cosi in alto!!

Comitato Remiero Isola del Giglio

Isola del Giglio CAMPIONATI ASSOLUTI DI CANOTTAGGIO: I RISULTATI 1

Isola del Giglio CAMPIONATI ASSOLUTI DI CANOTTAGGIO: I RISULTATI 2

Isola del Giglio CAMPIONATI ASSOLUTI DI CANOTTAGGIO: I RISULTATI 3