Si è tenuto nel weekend appena trascorso il primo campo provinciale dei Pionieri di Grosseto. La componente giovanile della CRI maremmana, si è data appuntamento presso l'Area Logistica dell'Aeroporto di Grosseto per una serie di eventi di eventi di formazione, condotti con lo stile proprio di questa compagine.

Un campo, con brandine per dormire in grandi stanze comuni, supporto logistico minimo, cena collettiva, vita di comunità, in modo da incentivare nei ragazzi la resistenza alle difficoltà e la capacità di adattamento, come ci fa notare l'Ispettore Provinciale dei Pionieri CRI, Dott. Giovanni Sbrana.

Gli eventi di formazione hanno riguardato Operatori per la Sicurezza Stradale, Istruttori di BLSD, Educazione alla Pace, Cooperazione Internazionale, Comunicazione Efficace e Gestione del Gruppo. Fondamentale l'apporto degli Enti che hanno creduto nell'impegno dei giovani di CRI: l'Aeronautica Militare (in particolare il IV Stormo Caccia con il suo Comandante Vincenzo Nuzzo) e la ASL 9 di Grosseto che, tramite l'UO Educazione alla Salute e Formazione del Personale, ha finanziato parte dell'iniziativa e fornito alcuni docenti.

L'evento è stato aperto dal direttore della suddetta UO, Avv Riccardo Senatore, che ha tenuto una conferenza sulle nuove frontiere della formazione rivolta ai ragazzi ed ai loro "adulti di riferimento". Il Campo ha riguardato 55 ragazzi, con ospiti da fuori provincia ed anche, in un caso dal Veneto.