sindaco isola capraia guarente isola del giglio giglionews
Capraia piange la scomparsa del suo Sindaco Guarente
Capraia piange la scomparsa del suo Sindaco Guarente

L'isola di Capraia è attonita e sconvolta per la morte del suo sindaco, Gaetano Guarente, scomparso nel pomeriggio di oggi, 3 novembre, all'ospedale di Pisa per una breve ma grave malattia scoperta appena qualche mese fa.

porto capraia isola del giglio giglionewsGuarente, 64 anni, era al suo quarto mandato da primo cittadino. L'ultima volta era stato eletto nel giugno del 2016 quando a Capraia era riuscito nel capolavoro politico, dopo anni di battaglie, di presentare una lista unica nella quale inserire tutte le anime e le sensibilità dell'isola.

"L’Amministrazione di Capraia Isola - scrivono dal Comune capraiese - comunica con profondo sgomento e commozione che è deceduto il sindaco Gaetano Guarente, dopo improvvisa e breve malattia. In questo momento di dolore non possiamo non ricordare il suo innato carisma, il suo senso del dovere, il suo amore per l’isola e per il Comune, l’attenzione per i suoi cittadini, la capacità di affrontare qualsiasi situazione con costante forza, decisione e lungimiranza, senza mai perdere l’ottimismo. Tutta l’amministrazione comunale, la giunta, i consiglieri comunali, i dipendenti, interpreti dell’intera comunità isolana, esprimono profondo cordoglio, unendosi al dolore della famiglia".

ortelli sindaco comune isola del giglio giglionews"Se l'isola di Capraia perde il suo Sindaco ed uno dei suoi cittadini più rappresentativi io, prima di tutto, perdo un grande amico e collega - ci dice commosso il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli. Non temo smentite nel dire che tutto l'Arcipelago ma anche tutte le isole minori italiane perdono uno dei più strenui difensori dei propri diritti. Una persona schietta, dalla battuta pronta, che non temeva il confronto con i politici e le istituzioni più importanti presso le quali, insieme, abbiamo sostenuto le richieste delle piccole comunità isolane. Mi unisco, a nome di tutta la popolazione del Giglio, al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità capraiese."