L’idea sarebbe quella di creare un’Associazione volontaria di utilità sociale (ONLUS) allo scopo di portare avanti un progetto finalizzato alla realizzazione di un’oasi felina. A questo scopo i promotori chiedono, fin da ora, l’adesione di tutti coloro (residenti, frequentatori abituali e turisti) disponibili a prestare a questa nobile causa qualche ora del proprio tempo, in qualsiasi periodo dell’anno.
La proposta, già felicemente sperimentata in moltissimi comuni italiani (Bologna, Ferrara, Modena …), sarebbe quella di realizzare un’oasi felina in un terreno comunale o privato fuori dai tre centri abitati, facilmente raggiungibile e con tutte le caratteristiche previste dalla normativa, in cui far confluire tutti i gatti randagi dell’isola dopo un’accurata campagna di sterilizzazione. Il tutto in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario della A.S.L. 9 e grazie alla disponibilità gratuita, già annunciata, di alcuni veterinari e di un’etologa.
Il progetto nasce con il duplice scopo di fornire agli animali presenti sull’isola una degna sistemazione e risolvere allo stesso tempo il problema del sovraffollamento felino nei tre centri urbani, con i conseguenti disagi dal punto di vista igienico-sanitario che esso ha portato negli anni e che è stato più volte segnalato dai cittadini anche attraverso il nostro giornale.
Il Sindaco si è impegnato nell’individuazione di un terreno (pubblico o di un privato che lo avesse incolto) da mettere a disposizione dell’Associazione e si è dichiarato disponibile all’emanazione delle ordinanze necessarie alla realizzazione del progetto nel rigoroso rispetto della Legge Regionale Toscana n. 43/95 e successive integrazioni.
La nostra Redazione ha messo a disposizione dei volontari il proprio spazio web e l’indirizzo e-mail isoladelgatto@giglionews.it a cui chiunque vorrà aderire all’Associazione potrà scrivere e fornire la propria eventuale disponibilità.

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?