Cimiteri: la minoranza preferiva l'illegalità?

In attesa della risposta all'interrogazione, a cura del Sindaco Ortelli, vorrei smascherare la politica bugiarda della minoranza che vorrebbe approfittare dei cambiamenti in positivo per incolpare ingiustamente l'amministrazione comunale. Intanto posso garantire che per i cittadini non deriverà, dalla nuova gestione dei servizi cimiteriali, nessun aumento di tasse o spese a dimostrazione della buona politica di governo dell’isola.

Detto ciò, devo sottolineare che la nuova gestione porterà invece i nostri due cimiteri ad eguagliare lo standard del resto della provincia e, non a caso, la cooperativa cui è stato affidato il servizio temporaneo (nell'attesa della gara definitiva) opera nella maggior parte dei cimiteri della provincia di Grosseto. Una cooperativa che possiede i titoli per lavorare nell’ambito dei cimiteri, sia nell'ordinario che nello straordinario, e che ha svolto egregiamente per questa amministrazione la pulizia degli ossari, oramai arrivati al collasso, che la precedente amministrazione, guidata proprio da Brothel, non ha voluto affrontare.

La situazione precedente, tanto apprezzata dalla minoranza, vedeva i cimiteri puliti una tantum dagli operai comunali e il decoro interno lasciato alla buona volontà delle più assidue frequentatrici; i servizi non appaltati né affidati ma svolti da ditte non autorizzate a lavorare in ambito cimiteriale. Il quadro era ed è sotto gli occhi di tutti tanto da non apparire un esempio di legalità.

La vera novità di questo cambiamento è l'assunzione di un ragazzo gigliese, da parte della cooperativa appaltatrice del servizio, che sarà responsabile delle pulizie, della sorveglianza e riferimento per i cimiteri, difficile quindi anche solo ipotizzare un peggioramento dei servizi e della pulizia. Nessuna novità invece per le tasche delle famiglie interessate, che avranno la certezza della trasparenza dei prezzi (pubblicati) in linea con quelli degli altri cimiteri della Provincia di Grosseto. Orari, tariffe e regolamento che, proprio per garantire una trasparenza mai vista, saranno affissi agli ingressi dei cimiteri e pubblicati anche sui siti di riferimento.

Infine, mi preme testimoniare come l’Amministrazione, senza pubblicità né clamore, stia pianificando la realizzazione dei nuovi loculi in entrambi i cimiteri. La progettazione definitiva, interamente realizzata con risorse interne al Comune, è completata ed autorizzata ed a breve verranno posti in opera.

Altro risultato questo che rimetteremo alla libera opinione dei cittadini ed ai quali chiederemo se i risultati fin qui ottenuti saranno stati il frutto di un impegno costante e non della solita casualità amata tanto da chi non crede nello sviluppo dell’isola.

Assessore all’Ambiente Alessandro Centurioni