Il 14 Agosto scorso ha avuto inizio all’Isola del Giglio il I° Festival Estivo “IL GIGLIO è LIRICA”.
Nonostante le avverse premesse, con le pessime condizioni meteorologiche che si sono scatenate fin dal mattino, causando ingenti danni territoriali con coinvolgimento di strutture e che non hanno consentito il regolare svolgimento dello spettacolo in Piazza XVIII Novembre sotto la Rocca Pisana di Giglio-Castello, la serata ha avuto luogo nella Chiesa di S.S.Pietro e Paolo Apostoli.
Purtroppo questo non ha potuto far apprezzare le scenografie, ideate appositamente per lo spettacolo dal M° Federico Cautero, ma il numeroso pubblico presente ha potuto comunque godere di un evento piacevole e innovativo ideato dal presentatore, Dott. Daniele Rubboli, giornalista e critico musicale di fama internazionale. Sono risuonate le note delle più belle colonne sonore Cinematografiche ed elaborazioni sui brindisi più conosciuti dell’Opera lirica, magistralmente eseguiti dall’ Ensemble Opera Salotto 800’ del M° Paolo Marcarini appena rientrata da una tournee di successi in tutta Europa con il famoso Baritono italiano Leo Nucci. I sette componenti dell’Ensemble hanno accompagnato il Tenore isolano Gianni Mongiardino, direttore artistico del Festival, che ha deliziato il pubblico con una appassionata interpretazione di famose romanze da film, cantate negli anni 30 dai più famosi artisti e cantanti lirici, come Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tito Schipa, Ferruccio Tagliavini, Vittorio De Sica e numerosi altri ancora del panorama internazionale.
L’inaugurazione del I° Festival Estivo “IL GIGLIO è LIRICA” è stata onorata dalla presenza di personalità come il Senatore Franco Marini, affezionato frequentatore dell’Isola del Giglio e dalle autorità locali come il Sindaco Sergio Ortelli, che ha concluso la serata con parole di apprezzamento e stima, dichiarando la sua disponibilità ad una continua futura collaborazione.
Il Festival continuerà il 19 Agosto 2010, sempre in P.zza della Rocca a Giglio-Castello, con il Concerto “CLARINET SERENADE” quartetto di clarinetti con: A. Rum, G. Rosa, G. Vai e M. Zingoni.
COMINCIATO IL I° FESTIVAL ESTIVO "IL GIGLIO E' LIRICA"
Autore: Direzione "Il Giglio è Lirica"
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?