Abbiamo letto con interesse l’articolo pubblicato il 1° Ottobre a firma del Consigliere di Minoranza Ortelli che riprendeva un nostro precedente comunicato e con piacere prendiamo atto che la politica pare aver recepito una nostra richiesta di chiarimenti.

Ci auguriamo che la Maggioranza che ci amministra dia a propria volta rassicurazioni sul proprio impegno alla progettazione e realizzazione di alcune opere ormai improcrastinabili per i centri urbani dell’isola e, per quanto ci riguarda, per il Castello.

Il tema sollevato dal consigliere Ortelli circa la necessità di parcheggi è una delle criticità più sentite dalla popolazione castellana; l’attuale soluzione non risolve il problema; tracciare linee blu, bianche o gialle sulla pavimentazione stradale non crea i posti che mancano e che sono necessari; gli spazi rimangono gli stessi.

Certamente una decisione in materia di parcheggi non andrà presa in ragione dei picchi di presenza turistica estivi ma non potrà prescinderne completamente e dovrà trovare un ragionevole compromesso tra le necessità dei residenti e dei turisti.

Per questa ragione non ci trova del tutto d’accordo l’ipotesi proposta dal consigliere Ortelli, almeno così come è prospettata nel disegno del progetto allegato al suo articolo; detta ipotesi ci pare infatti sproporzionata alle esigenze effettive e con un forte impatto sull’ambiente.

Detto questo, ribadiamo che il problema c’è e rimane. Poiché non è nostro costume limitarci alla protesta, siamo disponibili ad esporre ai nostri amministratori delle soluzioni, alcune di natura transitoria, che sarebbero comunque utili per iniziare ad affrontare l’argomento.