L’associazione S.O.S. Concordia, dopo ripetuti incontri con i propri associati e sentite le problematiche scaturite dalla presenza del relitto della Concordia, ha deciso dopo mesi di riflessioni di esternare i problemi quotidiani a cui sono sottoposti gli stessi.

Purtroppo negli ultimi mesi, molte categorie di cittadini sono state messe a dura prova dalla presenza della nave; gli anziani, i disabili ed i bambini hanno subito uno stress psicologico importante con la diminuzione degli spazi vivibili all’aria aperta, abituati alla libertà ed a praticare lo sport; le attività commerciali di Castello e Campese hanno invece patito una sorta di disinteressamento rispetto alla centralità assunta, per forza di cose, da Giglio Porto.

La nave e la crisi economica mondiale, stanno mettendo a dura prova la piccola economia dell’isola prettamente turistica. Ad oggi, non si vedono ancora i risultati pubblicitari prospettati e attesi da tutta la comunità.

L’informazione sullo stato dei lavori sul relitto ultimamente è latitante. E’ importantissimo togliere la nave nei tempi stabili, altrimenti la stagione estiva 2013 potrebbe essere a rischio e la popolazione gigliese non può permettersi di perdere un’altra stagione per colpe non sue.

Chiediamo che venga posta maggiore attenzione da parte delle istituzioni e dei singoli cittadini alla creazione di offerte appetibili al turismo italiano ed anche estero, cercando di mettere insieme soluzioni di marketing tra i vari settori commerciali e delle infrastrutture, in modo tale da portare il visitatore/turista/ospite su tutto il territorio Gigliese.

Il nostro ambiente ha tanto da offrire e tocca ai gigliesi proporlo nel miglior modo possibile.

L’Associazione S.O.S. può essere un veicolo di aiuto per i cittadini e per le istituzioni.