Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 29 FEBBRAIO 2012 ORE 21

Continuano le attività attorno alla nave Costa Concordia; concluso ieri lo svuotamento del carburante dai primi sei serbatoi di poppa, da oggi i tecnici di Smit Salvage e Neri stanno lavorando sugli ultimi tre, prima di passare alla fase conclusiva del defueling che si concentrerà sulla sala macchine. Nel pomeriggio sono già state avviato le attività flangiatura di un tank, che proseguiranno domani sugli altri due.

Il personale subacqueo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, completata ieri l’esplorazione del corridoio centrale del Ponte 4, dal quale ha avuto modo di accedere anche ai ponti superiore e inferiore, nella giornata odierna ha effettuato ulteriori perlustrazioni in alcune aree del settore di poppa a cui non era stato possibile accedere nei giorni scorsi. Contestualmente, i palombari della Marina Militare e gli uomini del nucleo SAF dei Vigili del Fuoco hanno ultimato il settaggio del nuovo sito di immersione, con ingresso dal corridoio di prua del Ponte 4, che permetterà, da domani, di esplorare ulteriori aree dell’imbarcazione.

Non risultano anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

Insieme al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Commissario delegato, Franco Gabrielli, arriverà domani al Giglio; alle 17.00 incontreranno gli abitanti di Isola del Giglio, per fornire loro una puntuale informazione sulle attività in corso e su quelle programmate. 

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO


Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile