osservatorio pulizia fondali micoperi isola del giglio giglionews
Concordia: conclusi i lavori di pulizia dei fondali

stemma comune isola del giglio giglionews

Lunedì scorso a Firenze la riunione dell’Osservatorio che ha sancito il termine delle operazioni

CONCORDIA: CONCLUSI I LAVORI DI PULIZIA DEI FONDALI DEL GIGLIO

Le immagini ed i filmati prodotti hanno dimostrato l’ottima pulizia dei fondali oggetto di bonifica. L’isola adesso è tornata al suo vecchio splendore.

pulizia fondali micoperi 30 isola del giglio giglionews osservatorioSi sono ufficialmente conclusi i lavori di pulizia dei fondali e di rimozione dei sedimenti (WP9) di Punta Gabbianara all’Isola del Giglio, causati dal naufragio della Costa Concordia ed iniziati immediatamente dopo la rimozione della nave da crociera avvenuta il 23 luglio 2014. Questo è stato l’esito dell’Osservatorio che si è tenuto a Firenze nella giornata di lunedì.

All’incontro hanno preso parte i vari rappresentanti degli Enti che ne fanno parte, la presidente Maria Sargentini, il Sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, Mario Pellegrini componente dell’Osservatorio per il Comune, l’Ing. Franco Porcellacchia in rappresentanza di Costa Crociere, Arpat, Ispra, l’azienda che si è occupata dei lavori Micoperi e il Centro inter-universitario di biologia marina ed ecologia applicata di Livorno. Le immagini e i filmati prodotti hanno dimostrato l’ottima pulizia dei fondali oggetto di bonifica.

bartolotti ortelli micoperi isola del giglio giglionewsNel corso della riunione, oltre ad essere stata decretata la fine dei lavori, sono state individuate le tappe successive, ovvero quelle che porteranno alla fase di restauro dei fondali anche se il progetto non è stato ancora ufficialmente presentato. Un piano dettagliato degli interventi necessari sarà probabilmente presentato nel corso della prossima riunione dell’Osservatorio. In quanto all’area oggetto dei lavori, oggi interdetta ad ogni attività, la sua fruibilità sarà oggetto di valutazioni non appena l’Osservatorio conoscerà i dettagli delle azioni successive.

"Mi unisco ai ringraziamenti di Silvio Bartolotti, patron della Micoperi, - ha ribadito soddisfatto il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli - estesi a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato a risolvere una vicenda incredibile. Ieri l’Osservatorio ha definitivamente calato il sipario sulle operazioni di pulizia ma a breve, credo il 16 maggio, si terrà il consueto incontro con la popolazione al quale verrà mostrato un video costruito per l’occasione.”