video book trailer verità sommerse isola del giglio giglionews
Concordia: video book trailer de "Le Verità Sommerse"
Concordia: video book trailer de "Le Verità Sommerse"

Come preannunciato ieri, pubblichiamo in esclusiva un video inedito a cura della casa di produzione Giovani Artisti Associati nella persona di Marco Doria (amico ed amante del Giglio): un’inchiesta giornalistica, video book trailer del libro “Le Verità Sommerse” della giornalista Rai Vittoriana Abate, gentilmente concesso in esclusiva gratuita alla nostra redazione.

Nel video sono ricostruiti gli ultimi istanti della Concordia, in quella tragica notte del 13 Gennaio 2012. Attimi cruciali cristallizzati negli ordini impartiti dal Comandante Schettino al timoniere Rusli Bin, una sequenza tratta dalla scatola nera, in cui è visibile (attraverso la grafica) l'errore del timoniere che, per inciso, quella sera non sarebbe stato l'unico.

L’intervista di Vittoriana Abate contenuta nel video è stata realizzata nell'Ottobre del 2012, due anni prima dell'inizio del processo di primo grado, in cui alcune testimonianze rese dai testi in aula hanno confermato le affermazioni fatte dal Comandante inerenti le fasi salienti relative alla gestione dell’emergenza. Dal rischio della sovrapposizione delle scialuppe quando ammainate, alla mancata estensione dei bracci delle scialuppe di salvataggio (e quindi non ammainate), alla piena corrispondenza tre la descrizione fatta dal Comandante degli ultimi istanti prima del ribaltamento e quella confermata dalla testimone Katia Kevanian, responsabile della reception di bordo.

Nel trailer sono contenute le analisi di alcuni esperti della Marina statunitense sull'ipotesi in cui se la nave dopo l'urto con lo scoglio de Le Scole non si fosse appoggiata su un basso fondale ci sarebbero state molte più vittime e che la decisione - intrapresa dal Comandante, secondo quanto lui stesso afferma - di fare adagiare la nave sul basso fondale sia stata una scelta opportuna, sempre secondo gli esperti americani.

Nel video inoltre sono contenute due comunicazioni inedite DISPONIBILI AGLI ATTI DEL PROCESSO, ma purtroppo non trascritte:

  • la comunicazione di emergenza fatta via radio dalla motovedetta G 104 della Guardia di Finanza coordinatrice dei soccorsi che alle ore 00,17 irrompe nelle comunicazioni dei mezzi di soccorso e avvisa dell'imminente pericolo del ribaltamento della nave: "ATTENZIONE! ATTENZIONE! LA NAVE SI STA ROVESCIANDO. ATTENZIONE! ATTENZIONE! ALLONTANATEVI". Schettino alle 00,17, proprio nel momento in cui la motovedetta G 104 intimava di allontanarsi dalla nave, dice di esser costretto a lasciare la stessa a causa del suo improvviso ribaltamento.
  • altra comunicazione importante quella del sotto ufficiale Capo Marzo dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano che riportava alla Capitaneria di Livorno la richiesta del Comandante Schettino di fare convogliare i soccorsi sul lato destro della nave perché si trovavano nel posto sbagliato.

Schettino nell'intervista spiega infine perché si trovava su quella scialuppa. Sul lato destro quella era l'ultima scialuppa con a bordo una quarantina di persone che da lì a pochi secondi sarebbero stati condannati a morte certa, secondo il Comandante. La scialuppa sarebbe rimasta schiacciata dal ribaltamento della nave, se non fosse stata disincastrata.

Prossimamente la Corte di Cassazione dovrà confermare o cancellare la condanna di Schettino a 16 anni formulata dal Tribunale di Grosseto prima e confermata poi in secondo grado dalla Corte di Appello di Firenze. In caso di conferma per l'ex Comandante si apriranno le porte del carcere altrimenti la suprema corte potrà decidere la ripetizione di uno dei due gradi di giudizio.