E’ stato un successo ed un bagno di folla il concerto giubilare dei “Cori riuniti della Costa d’Argento. L’importante manifestazione di  grande rilevanza culturale si è svolta sabato 18 Novembre alle ore 20,00 presso la Sala Concerti – Palazzo Liechtenstein di Praga.

La formazione corale riunita si è esibita con un programma musicale  impegnativo e di  tutto rispetto, nel quale sono stati inseriti brani di Mozart, assai noti e di grande effetto, in omaggio alla ricorrenza del 250° anniversario della sua nascita, che si celebra in tutto il mondo e che a giusto titolo viene chiamato anche “anno mozartiano”.

I “Cori riuniti della Costa d’Argento” sono una  recente formazione corale frutto dell’unione di due esperienze musicali, quanto mai valide, presenti nel comprensorio sud della Toscana: una denominata “Coro dell’Isola del Giglio” e l’altra “Coro Ager Cosanus” (territorio di Cosa, nome romano dell’intero territorio comprendente i comuni di Capalbio, Monte Argentario ed Orbetello).

Il “Coro dell’Isola  del Giglio” è nato  nell’ottobre 1995, sotto la direzione del M° Anna Pugliese,  con la necessità di avere un momento di aggregazione sociale  e di occupazione del tempo libero, che potesse offrire ai suoi componenti un arricchimento culturale.  Fin dal suo esordio, ha partecipato a numerose rassegne e concerti corali sia in ambito locale che provinciale. Di particolare pregio è stato il concerto con  l’orchestra da camera di Siena, diretta dal  M° Massimiliano Caldi, nell’agosto del 2000.

I “Cori riuniti della Costa d’Argento” hanno svolto numerosi concerti, tutti con ampio successo di pubblico, legati a occasioni, momenti e programmi particolari.

Attualmente il coro è diretto dal Maestro Giovanni Segato che con grande pazienza e professionalità è riuscito ad assemblare un gruppo di persone che provengono da gran parte della Provincia di Grosseto.

E’ stato motivo di orgoglio per la nostra comunità e per tutta la Provincia la presenza ad un appuntamento così importante considerando l’enorme interesse che le manifestazioni per l’anno mozartiano hanno suscitato in tutto il Mondo.

Notevole il gruppo che ha accompagnato il coro formato da circa 53 coristi per un totale di 143 persone che hanno fatto degna coreografia a tutta l’esibizione.

Entusiasmante la stima e la partecipazione del pubblico presente: soprattutto da parte del coro americano e del coro cecoslovacco abbinati ai Cori Riuniti della Costa d’Argento. Nascerà senz’altro un gemellaggio con gli americani che oltre ad essere stati colpiti dall’esibizione del gruppo italiano sono rimasti affascinati dalle bellezze del nostro paesaggio debitamente documentate da materiale promozionale.

L’impegno sarà l’organizzazione di una serie di concerti in tutto il comprensorio da parte del gruppo “May Flower Community Chorus U.S.” e la visita del nostro gruppo negli Stati Uniti.

Seguiremo gli sviluppi di queste manifestazioni che certamente hanno creato un punto di partenza per questa nuova compagine musicale molto ben preparata, rappresentativa di tutto il territorio della Costa d’Argento e ben diretta dall’encomiabile professionalità del M° Giovanni Segato. 

Alvaro Andolfi

CORI RIUNITI DELLA COSTA D’ARGENTO (GR)

“MOZART – CONCERTI GIUBILARI”
“PRAGA 2006”

Direttore Maestro Giovanni Segato
Pianista: M° Aurelio Scotto

Programma:

1) Joseph Eybler:
“Omnes de Saba venient”
per solo, coro e orchestra
(riduzione per pianoforte del M° Aurelio Scotto)

2) Ignaz Ritter von Seyfried:
“Fest – Chor”
per coro e orchestra
(riduzione per pianoforte del M° Aurelio Scotto)

3) Domenico Cimarosa:
“Magnificat” 
per solo, coro e pianoforte
3.1) Magnificat (Largo)
3.2) Et exultavit (Allegro)
3.3) Suscepit Israel (Largo)
3.4) Sicut locutus est (Allegro moderato)

4) Wolfang Amadeus Mozart:
“Ave verum Corpus” 
coro e orchestra
(riduzione per organo)

“Hymne: Gottheit, Dir sei Preis und Ehre!“ 
coro e orchestra
(riduzione per pianoforte del M° Aurelio Scotto)