Corso di Primo Soccorso per i lavoratori: formazione e sicurezza all'Isola del Giglio
Il corso di Primo Soccorso per i Lavoratori si terrà giovedì 15 gennaio a partire dalle ore 14:00 presso la Sala dei Lombi in località Giglio Castello, salvo eventuali imprevisti. L'iniziativa è promossa dalla Santa Barbara Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Comitato della Costa d'Argento e il Comune di Isola del Giglio.
Questo corso rientra nel programma di formazione e aggiornamento "Primo Soccorso per i Lavoratori", previsto dall'art. 45 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03 (Aziende Gruppo B). Le lezioni, che proseguono il ciclo iniziato a metà dicembre, saranno condotte dal dottor Giorgio Rizzardi, medico della Croce Rossa Italiana - Comitato della Costa d'Argento, con il supporto organizzativo della dottoressa Antonella Escardi dello stesso Comitato.
Il corso è gratuito e rivolto in particolare ai lavoratori dell'isola, ma fa parte di un progetto più ampio che mira a sensibilizzare e formare sulla sicurezza sul lavoro. L'iniziativa si inserisce in un percorso di formazione che ha già visto, negli anni precedenti, il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali, culminato nella creazione della postazione di primo soccorso sull'Isola di Giannutri, frutto della collaborazione tra il Comune, la Croce Rossa Regionale Toscana e il Comitato Costa d'Argento.
Questa attività si inserisce in un impegno continuo nella sicurezza e nella salute dei lavoratori, con l'obiettivo di rafforzare le competenze in ambito di pronto intervento. Oltre al corso, la Croce Rossa sta già preparando la riapertura della postazione di primo soccorso sull'Isola di Giannutri per la stagione turistica 2026, coordinata da Piera Casalini. L'iniziativa, che vede anche la collaborazione della MareGiglio Navigazione, vuole rafforzare la rete di supporto sanitario sull'isola e promuovere una cultura della prevenzione.
Un'occasione importante per i lavoratori dell'isola, ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire la loro formazione sulla gestione delle emergenze.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?