tampone tamponi contagi positivi coronavirus covid-19 isola del giglio giglionews
CoViD-19 al Giglio: 1 alunno positivo, chiusa la Scuola Media

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

STATO DI EMERGENZA COVID - 19 #rispettareleregole
AGGIORNAMENTI DEL 30 MAGGIO 2021

COMUNICATO n. 102

Positivi al Covid-19 presenti nel Comune Tamponi eseguiti
3 0

 

SITUAZIONE CONTAGI

Un bambino di Giglio Castello è risultato positivo nella giornata di venerdì 28 maggio scorso. Trattandosi di un alunno della scuola secondaria di primo grado il Sindaco ha emanato un’ordinanza sindacale per disporre l’immediata chiusura della scuola che si trova a Giglio Porto disponendo altresì la sanificazione del plesso. Si attende l’esecuzione dei tamponi di controllo ai contatti di caso che verranno effettuati in modalità “drive through” nella mattinata del 3 giugno presso l’ambulatorio di Giglio Porto.

Il tallone di Achille del contagio, - afferma il Sindaco Sergio Ortelli - adesso, dopo la vaccinazione massiva che ha dato copertura ai cittadini sopra i 15 anni, è costituito dalla fascia di età 0-15, ovvero infanzia e adolescenza. Anche per loro, spero presto, sarà programmata la vaccinazione che, in attesa delle dispense comunitarie per l’uso dei vaccini, darà la copertura covid-19 anche alle età più basse della popolazione.”

La campagna vaccinale, promossa con una due giorni nel fine settimana scorso, verrà completata il prossimo 4 giugno con ulteriori 18 vaccini che andranno a completare le coperture sanitarie delle persone che erano impossibilitate a ricevere il vaccino. La soddisfazione di avere un’isola protetta da Covid non deve far credere, però, di aver generato una vera e propria immunità di gregge perché la strada è ancora ardua e non vicina alla conclusione anche se la scienza ha fatto passi da gigante.

Abbiamo detto che si è trattato di un bel messaggio per i gigliesi e per i turisti ma, tutti ben sanno, la vaccinazione massiva non offre la copertura anti-covid al 100% e lascia una piccola percentuale di vulnerabilità a contrarre il contagio. Per questo motivo – conclude Ortelli - si raccomanda di evitare le minime distrazioni e di adottare le misure anti contagio previste anche in caso di vaccinazioni come quelle che si sono effettuate in questi giorni.