covid-19 coronavirus comune isola del giglio giglionews
CoViD-19 al Giglio: aggiornamento al 10 Aprile

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

EMERGENZA COVID-19 - #restateacasa
AGGIORNAMENTI AL 10 Aprile 2020

Contagiati Covid-19 Guariti Tamponi effettuati su pazienti in quarantena
2 2 3

GIORNATA DI TAMPONI DI CONTROLLO AI FINI COVID-19
Le condizioni di tutti rimangono di buona salute. Nella mattinata di oggi sono stati effettuati n. 3 tamponi a coloro che si trovano nelle condizioni di isolamento quarantennale domiciliare. Si tratta di tamponi effettuati per dimostrare la probabile avvenuta guarigione delle persone risultate positive nelle settimane scorse.

GIGLIO E GIANNUTRI BLINDATE A PASQUA E PASQUETTA - DIVIETO DI INTRATTENERSI NEI TERRENI PER LA TRADIZIONALE SCAMPAGNATA
Durante le festività di Pasqua e Pasquetta dovremo rimanere a casa. Chi possiede un giardino o una corte esclusiva adiacente alla propria abitazione, vi potrà sostare senza invitare parenti, se non già appartenenti allo stesso stato di famiglia, o estranei alla famiglia. Nessuno potrà inoltre entrare nelle due isole del comune nelle due giornate di festività. I collegamenti infatti prevedono una sola corsa per collegare il continente che dovrà essere utilizzata solo per le urgenze o nei casi di necessità estrema.

In generale il dispositivo del Governo stabilisce che “E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.” Pertanto venendo meno queste ultime esigenze, non essendoci altre necessità urgenti, i cittadini sono invitati a rimanere a casa e nei comuni in cui adesso si trovano.

Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) con molta probabilità gli esercizi commerciali, di cui all’art. 13 della L.R.T. 62/2018, rimarranno chiusi e pertanto chi deve provvedere alla spesa degli alimentari è pregato di effettuare l’uscita nella giornata di sabato 11 aprile. Nel corso della giornata di oggi verrà data comunicazione non appena sarà ufficializzata l’ordinanza del Presidente Rossi.

IN QUESTO PERIODO NON SARÀ POSSIBILE RECARSI NEI TERRENI, NELLE VIGNE, ORTI, NELLE CANTINE O IN ALTRI LUOGHI DI AGGREGAZIONE, E SOPRATTUTTO NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA E, NON ESSENDOCI NECESSITÀ DI FARE LA SPESA, I CITTADINI SONO INVITATI A RIMANERE A CASA. ALLA SOLA PERSONA CHE SI OCCUPA DELLA COLTIVAZIONE SARÀ CONSENTITO RECARSI PRESSO IL PROPRIO TERRENO, RIMANENDOCI IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO, MA SENZA I PROPRI FAMILIARI NÉ IN COMPAGNIA DI AMICI. CHI VERRÀ SORPRESO SENZA UNA GIUSTIFICAZIONE VALIDA, RISCHIERÀ UNA MULTA DA 400 A 3.000 EURO, AI SENSI DEL D.L. 25 MARZO 2020 N. 19  E, NEI CASI PIÙ GRAVI, LA DENUNCIA PENALE PER FALSA ATTESTAZIONE.

OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE
A seguito dell’ordinanza del Presidente ROSSI, da oggi, l’uso della mascherina diventa obbligatorio. La mascherina deve essere indossata in spazi chiusi, pubblici e/o privati, aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente e quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale; fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale, quanto sopra non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerano l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da MMG/PLS.

RILEVAZIONI FLUSSI IN INGRESSO ISOLA DEL GIGLIO DEL GIORNO 9 APRILE
Arrivi alle ore 9,30                                     Arrivi alle ore 17,30
9 passeggeri                                             8 passeggeri
7 veicoli                                                    5 veicoli

I flussi sono nella norma di questo periodo.