Egr. sig. Sindaco
Possiedo una casa a Castello da quasi trentanni, e da un paio d'anni sono assillata dal pensiero che quando verrò in vacanza dovrò impazzire alla ricerca di un posteggio per il giorno e per la notte!!!
Capisco che le vacanze al giglio in maggio e ottobre sono veramente bellissime, mare splendido pulito poca gente, com'era trentanni fa! Purtroppo mio marito prende le ferie a luglio o agosto come tanta altra gente, e allora l'isola del Giglio non è più una perla ... brillante. ma un "buco nero" o un salto nel buio!!
Il treno, che le mie figlie utilizzavano volentieri venendo, da Genova, e di notte, non è più tanto sicuro!  L'attesa dell'autobus da Orbetello a S.Stefano poi l'attesa del traghetto, che non sempre coincide, poi i pullman al Giglio...
Da casa a casa la vacanza al Giglio per noi è diventata un'odissea. Con il treno con ci proviamo più, e la macchina è tutto un problema, ad iniziare dal permesso, poi il parcheggio, poi le multe!!!
Venderei volentieri la casa a favore di vacanze più tranquille e meno problematiche dal punto di vista macchina e parcheggi...
A me non interessa particolarmente che il Giglio abbia il mare più bello del mondo, se poi all'atto pratico, in luglio e agosto, per godere di questo mare, devo scendere da Castello a Campese prestissimo per trovare parcheggio non a pagamento, tornare a casa prima che tutti i posti intorno a Castello siano occupati, e a pagamento... sempre con l'orologio perchè se si arriva troppo tardi dove la lascio la macchina?
Al cimitero, dai cani, dalla spazzatura?!? ... lungo la provinciale non si può, non si potrebbe, ma tanti la lasciano, per disperazione!!
Quest'anno verrò, come sempre, ai primi di giugno per vedere se ci sono dei cambiamenti, e poi per procurarmi il permesso per la macchina ... e poi che devo dire.. posso solo sperare che mi vada tutto bene e che il tempo sia bello, almeno godere un po' il mare e la casa.
Sì, certo, poi vengo in ottobre o fine settembre per lasciare la casa a posto per l'inverno, ma il caldo dell'estate non c'è più, anche se l'isola è bellissima in quel periodo.
Faccia a favore di tanti turisti un piccolo sforzo, prima di quest'estate! Metta un po' a posto gli spiazzi - che ci sono e che comunque vengono utilizzati, ma a rischio e pericolo - lungo la strada a Castello verso la spazzatura - metta un cartello dove si può posteggiare senza incorrere nelle ire dei - Carabinieri - Forestale - Vigili - Demanio!!
E' troppo per l'amministrazione Comunale?
Spero di trovare qualcosa di positivo per quest'estate, e ringrazio anticipatamente

Cristina Rivaro