orgoglio_gigliese_logo_new
Da "contro l'abbandono" ad "abbandonati": sono bastati meno di 12 mesi

Comunicato del Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"

Da "contro l'abbandono" ad "abbandonati": sono bastati meno di 12 mesi

L'Isola del Giglio rimarrà senza le suore dalla fine dell'anno scolastico.
Questa è la notizia che dilaga tra l'opinione pubblica e della quale ha dato pubblicamente comunicazione il vicesindaco, tempo fa, nella chiesa di Giglio Porto.

La recessione che avevamo annunciato con l'avvento della nuova compagine amministrativa del nostro Comune è ormai galoppante a tutti i livelli, sia amministrativo che dei servizi e sociale (vedi la soppressione del trasporto scolastico dedicato, della prima corsa del bus da Campese e Castello, nei giorni festivi, la diminuzione del 97% degli investimenti del Comune, etc.).

Già nel 2022 si era presentata la minaccia della soppressione dei servizi delle nostre suore perché non pagate dalla cooperativa che gestiva la scuola materna e per la diminuzione dei bambini, ma con un intenso lavoro di mediazione del Sindaco Ortelli, l'Assessore Rossi ed il Consigliere Coppa, si riuscì a sventare tale minaccia, grazie ad un serio accordo con il Vescovo e la Madre Generale.
Fu istituito un nuovo Consiglio di gestione della Parrocchia, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, che sanò tutti i debiti della precedente gestione e rese dignitoso il trattamento delle nostre suore, generò molti momenti di aggregazione nella comunità e portò economicamente in attivo la gestione.

La perdita delle Sorelle Religiose sarà una gravissima mancanza per la nostra comunità, non solo per l'educazione religiosa ai nostri bambini, valore culturale indissolubile della nostra comunità ma, soprattutto, per il grande ruolo che loro svolgono nel nostro tessuto sociale.

Invitiamo l'Amministrazione Comunale ad attivarsi, come aveva fatto la precedente, per comprendere i motivi di questa scelta, riportarli al Consiglio Comunale affinché si affronti uniti la minaccia della perdita definitiva delle nostre suore sull'isola.

Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"