Riceviamo notizia da Francesco Archibugi, un nostro lettore, che l'Acquedotto del Fiora ha pubblicato sul suo sito internet i dati sulla qualità dell'acqua isolana. La tabella che qui potete leggere (VISUALIZZA PROSPETTO DATI) ci conferma quanto già sapevamo ovvero l'ottima qualità dell'acqua. Più volte l'azienda ed esponenti politici locali avevano rassicurato i gigliesi sulla purezza e potabilità dell'acqua erogata dal dissalatore isolano.
Dunque se da questo punto di vista abbiamo una rasserenante conferma, dall'altro rimane aperta ed irrisolta la questione della colorazione di suddetta acqua. Il problema annoso si ripresenta con frequenza ciclica ed è caratterizzato dal colore giallastro, per non dire arancione, del "prodotto finale". Ci dicono, e più volte lo abbiamo scritto, che l'acqua che esce dal dissalatore è cristallina nell'aspetto oltre che perfetta dal punto di vista chimico ed organolettico. Il problema, come tutti gli amministratori sia di maggioranza e minoranza che si sono succeduti hanno tenuto giustamente a precisare, sta nella vetustà delle condotte idriche isolane. Secondo il grado di "aggressività" dell'acqua prodotta e della pressione con cui viene distribuita, ci spiegano, le vecchie tubature in metallo rilasciano nel flusso idrico piccole quantità ferrose che vanno a "colorare" di giallo il "prodotto finale".
L'auspicio è che l'equilibrio che molto spesso si riesce a trovare e che rende cristallino ciò che esce dai nostri rubinetti possa diventare una piacevole costante.