green pass isola del giglio giglionews
Decade l'obbligo del Green Pass sui traghetti locali e regionali

Da oggi, 1 Aprile, in Italia non è più in vigore lo stato di emergenza legato alla pandemia da Coronavirus e sono state tolte diverse restrizioni, a cominciare da una prima eliminazione dell’obbligo di Green Pass in vari luoghi e circostanze. Questo primo allentamento delle restrizioni, previsto da un decreto approvato lo scorso 17 marzo dal governo, porterà gradualmente dal primo maggio all’eliminazione totale dell’obbligo di Green Pass e di mascherine per accedere ai luoghi pubblici.

Per quanto riguarda il Giglio la novità più sostanziale riguarda i traghetti. Abbiamo atteso un chiarimento tra Comune e Prefettura sull'interpretazione del decreto perché inizialmente Toremar aveva comunicato la necessità del Green Pass base per tutto Aprile. In realtà questa mattina la società è tornata sui suoi passi sposando la corretta interpretazione del dispositivo.

Da oggi quindi non è più necessario nessun tipo di Green Pass per imbarcarsi sui traghetti Isola del Giglio - Porto Santo Stefano - Giannutri e permane soltanto l'obbligo di mascherina FFP2.

Vediamo in sintesi le altre misure.

Dove non serve più il Green Pass da oggi
Il Green Pass – sia quello rafforzato (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal COVID-19) sia quello base (ottenibile anche dopo essere risultati negativi a un test antigenico o molecolare per il coronavirus) – non è più obbligatorio per accedere a negozi, hotel, uffici pubblici e postali, banche e per accedere a un bar o un ristorante e consumare stando all’aperto.

Per accedere in un ristorante o un bar e consumare al chiuso sarà invece necessario il Green Pass base. Da oggi inoltre il Green Pass, di qualsiasi tipo, non è più necessario neanche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale e regionale ma fino al 30 aprile quello base continuerà a essere obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza.

Fino al 30 aprile il Green Pass rafforzato resterà obbligatorio per accedere a piscine, palestre, centri benessere, mense e catering, sale da gioco, discoteche, congressi ed eventi e competizioni sportive al chiuso. Per gli eventi sportivi e non che si svolgono all’aperto fino al 30 aprile servirà invece il Green Pass base.

E le mascherine?
Fino al 30 aprile rimarrà l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in tutti i luoghi pubblici al chiuso, tranne nelle scuole dove resterà obbligatorio l’utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (sono esclusi i bambini fino a sei anni e quelli con patologie o disabilità incompatibili con le mascherine).