giovanni rum cavatello isola del giglio castello giglionews
Dedicato a Giovanni Rum
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Dedicato a Giovanni Rum

Ci sono persone che passano per strada e non le noti. Quelle persone magari hanno gli occhi celesti come certe giornate chiare invernali; ma non li vedi. Persone che vivono intorno a te ma sai poco di loro perché il loro stile di vita, il loro atteggiamento, non dà importanza alla confidenza, o almeno, non la dà per scontato, eppure vivono e si muovono nella società immersi nel proprio lavoro in maniera positiva; silenziosamente. Spesso tali persone vengono prese per - musone - quando sono, invece, semplicemente schive nel profondo per naturale inclinazione da farne uno stile di vita.

E tutti infine, abbiamo bisogno di tali persone; di un loro consiglio o di una approvazione che reputiamo scevra da pregiudizi. Una persona che ha vissuto in codesto stile è Giovanni, isolano dalla prestazione efficace e immediata nei lavori di manutenzione; nelle verniciature; nei piccoli restauri.

Giovanni esprimeva con le mani i concetti dei suoi pensieri e il lavoro che alla fine consegnava, conteneva tutte le parole non dette. Mi mancherà la sua presenza nel vicolo e quello sguardo chiaro… un po’ malinconico. Quando rientravo da Milano diceva: milanesa! Sei tornata!

Questa mia breve riflessione è dedicata a Giovanni Rum, detto Cavatello, mancato al nostro paese dopo alcuni anni di malattia e dopo aver sofferto la perdita prematura del figlio Girolamo. Sentite condoglianze a Luigi, alla nuora e alle nipotine.

Palma