COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Dimissioni di Gerardo Pulci. Sindaco non lascia la scena alla maggioranza, figuriamoci alla minoranza.

Le dimissioni non sono mai semplici, e spesso sono le circostanze che le impongono, pertanto necessitano di chiarimenti, come ben ha fatto Gerardo Pulci, spiegando a tutti i cittadini gigliesi, agli elettori e agli organi di stampa i motivi (personali e politici) delle dimissioni e una evidente mancanza di rispetto per la minoranza. E il sindaco Ortelli sembra non rendersene conto.

Per quanto ci riguarda, condividiamo le motivazioni (tutte) contenute nella lettera di dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Gerardo Pulci, presentata lo scorso lunedì e, non possiamo non contestare alcune affermazioni nella nota stampa con la quale il Sindaco conferma la totale trasparenza dell'operato dell'Amministrazione Comunale che, in realtà non esiste, in quanto non corrisponde al vero. Quella di Ortelli è una FINTA TRASPARENZA, UN RESOCONTO IMMAGINARIO CHE LUI FA DELLA REALTA', CHE NON E' VERO.

Se è vero che ha indetto un Consiglio straordinario da noi richiesto, lo si deve al fatto che è previsto dalla legge e che lo ha fatto perché messo con le spalle al muro dalla situazione.

L'abbandono dell'aula della Minoranza è invece un segnale di protesta ben preciso, sia in riferimento all' arroganza con cui siamo stati trattati, ma anche per il fatto che il Sindaco non può chiedere alla minoranza di approvare uno dei documenti più importanti dell' anno senza che la maggioranza sia presente in aula. Per non parlare del fatto che gli atti erano stati preparati “con i piedi”.

Fa veramente pensare, l'affermazione del sindaco: “Il confronto con la minoranza, che io non ho mai chiamato opposizione proprio per coinvolgerla nell’attività amministrativa, non si é mai fermato.........”; affermazione che non corrisponde ai fatti, tanto è vero che, ad esempio, alle decine di interrogazioni interessanti l'attività amministrativa, prima e dopo il naufragio della Costa Concordia non ha mai dato risposta, nonostante che vi sia un obbligo di legge.

La trasparenza del sindaco è talmente nulla che, quanto fa riferimento alla comunicazione ed all'Ufficio Stampa di cui si è dotato, si è ben guardato dal dire che, ad esempio, la società alla quale è stata affidata l'attività dell'UFFICIO STAMPA STAFF DEL SINDACO EMERGENZA CONCORDIA nei soli mesi di FEBBRAIO E MARZO HA PERCEPITO OLTRE 23 MILA EURO, TUTTI PAGATI DAI CONTRIBUENTI GIGLIESI. DOCUMENTABILI CON 3 FATTURE.

A questo punto chiediamo al sindaco che informi, per trasparenza, come è solito dire (e non fare), chi, persona fisica ha concordato il compenso mensile €. 7.260,00 (Iva inclusa) con il “comunicatore” e se esiste un contratto (o convenzione) nel quale sono dettagliatamente specificati “patti e condizioni” del rapporto professionale che si è instaurato.

L'Amministrazione Ortelli ha affidato, già negli anni scorsi, una quantità esagerata di incarichi professionali esterni, stimati in circa 100 mila euro all'anno per “incarichi di supporto all'Ufficio Tecnico”, tutti a carico dei contribuenti dell'Isola e presto avranno notizia di stangate sui tributi.

IL SINDACO RISPONDA CON GLI ATTI, RISPONDA ALLE INTERROGAZIONI, CI CONSEGNI I DOCUMENTI RELATIVI AL PROGETTO DI RIMOZIONE CHE GLI ABBIAMO CHIESTO, CI RISPONDA ALLE INTERROGAZIONI SULLA NETTEZZA URBANA, SULLA PORTUALITA' E SU TUTTO IL RESTO CHE DA MESI GLI ABBIAMO CHIESTO.

IL RESTO SONO SOLO CHIACCHERE.