protezione civile vab isola del giglio giglionews
Disperso nella macchia, recuperato dai soccorritori
Disperso nella macchia, recuperato dai soccorritori

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi quando al centralino del 112 è arrivata la chiamata di un turista spaventato che si era perso tra i rovi della macchia mediterranea tra Cala degli Alberi e le Caldane.

protezione civile vab isola del giglio giglionewsL'uomo aveva lasciato il gruppo di amici presso l'hotel Hermitage e si era avventurato, da solo, su un sentiero non percorribile e non più segnalato sulle mappe della sentieristica.

Fortunatamente, quando ha realizzato di essersi smarrito, è riuscito a contattare con il proprio cellulare la Centrale Operativa dei Carabinieri. Gli uomini dell'Arma hanno subito allertato Mauro Pretti, responsabile della Vab Isola del Giglio, che con il suo gommone ha preso a bordo personale della Polizia Municipale e dei Carabinieri dirigendosi, via mare, verso la zona da dove era partita la richiesta di soccorso.

Il malcapitato turista è stato individuato in poco tempo ed è stato tratto in salvo dai soccorritori. Per lui nessuna conseguenza, soltanto agitazione e spavento.