Siamo arrivati alla fine. Dopo avervi regalato durante le passate Domeiche i filmati di molte delle canzoni isolane, oggi concludiamo con l'ultima, quella che ha dato il titolo alle passate raccolte musicali e che, nel significato di una frase, racchiude tutto il senso della voglia di cantare il Giglio.

Durante l’Estate appena trascorsa, un gruppo di gigliesi, abili cantori e musicisti, appassionati della tradizione canora e musicale isolana, hanno deciso di offrire ai residenti e turisti due splendide serate a Giglio Porto, nella suggestiva Cala del Saraceno, ed a Giglio Castello, nella fascinosa Piazza della Rocca.
Con l’abile presentazione di Sandro Brizzi, che ha saputo ricostruire episodi ed aneddoti legati indissolubilmente alle varie canzoni gigliesi, il gruppo di cantanti e musicisti ha fatto ripercorre ai numerosi avventori un entusiasmante percorso nella tradizione e nella storia musicale gigliese.
Grazie alla preziosa opera di Antonio Polvanesi, che ha ripreso con la sua videocamera la serata di Giglio Porto, siamo in grado di fornirvi, da oggi e per le prossime settimane, ben 11 brevi filmati ognuno dei quali conterrà una canzone gigliese.
Ovviamente la qualità del filmato, per consentirne una più omogenea distribuzione sul web, non è delle migliori. E’ comunque allo studio, d’intesa con gli interessati, la creazione di un dvd a ricordo dell’evento.  
Ringraziamo la Redazione per la scomposizione e ricostruzione dei vari filmati ma soprattutto gli interpreti: Alessio Guarnieri (Chitarra), Giovanni Rosa (Clarinetto), Angelo Stefanini (Fisarmonica), Elena Bancalà e Luisa Scotto (Flauti), Alvaro Andolfi, Cinzia Cossu, Giancarlo Rum ed Alessandro Stefanini (Voci)

Dopo avervi presentato:
“La Frittata di Cipolle” di Peppino di Culisse 
"Serenata" di Alvino 
"Cantano i Gigliesi" di Cecchino 
"Siamo i più belli" Inno della Banda degli Aggaioli 
"
E figli siam" di Alvino Pini 
"Vola Gabbiano" di Remo Mattera ed Aldo Scotto 
"Isolana Bella" di Cecchino 
"Bere e Cantare" di Alvino 
"La Canzone del Palio" di Alessio Guarnieri 
"Alba sul Mar" di Autori Vari


in questa Domenica vi presentiamo la canzone "Sono Gigliese e Canto", di Cecchino.

VISUALIZZA FILMATO (16,5 MB)