pavimentazione granito isola del giglio porto giglionews
Dove sono finite le vecchie lastre di granito del Porto?
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Da qualche anno il Porto del Giglio è oggetto di lavori importanti di restyling e questo mi fa piacere perchè certo il colpo d'occhio per chi arriva con il traghetto è di armonia e allegria. Manca ancora la sostituzione delle palme allo Scalettino magari con le altre palme poco gradite al punteruolo. Ma di certo un po' di ombra ci vuole e non solo lì.

Ci avrebbe fatto ancora più piacere vedere lo stesso fermento negli altri due paesi che fanno parte dello stesso Comune e specialmente di Giglio Castello, che non avendo il mare, è il più bisognoso di sostegni affichè ci si soggiorni bene sia d'estate che d'inverno.

E qui mi sorge una domanda: dove sono finite le belle pietre lavorate a mano, residuo della vecchia pavimentazione di Giglio Porto? Mi piace pensare che siano state riposte in luogo sicuro per andare a sistemare alcune piazzette al Castello che fanno veramente tristezza: Casamatta, Cisterna, Il Piano, visto che già è oggetto di lavori in corso.

Non voglio pensare che siano state mandate in una qualche discarica fuori dal Giglio e che la Comunità abbia anche sostenuto un costo per "disfarsi" di manufatti di pregio ...

Qualcuno ha una risposta?

Grazie