
Due medaglie per Francesco Nicolosi alla "Open Turin Cup" di karate
Pochi giorni fa, a Leinì, in provincia di Torino, si è conclusa l'edizione 2025 della "Open Turin Cup" di karate, prestigioso evento della federazione FIJLKAM inserito nel circuito WKF, che ha visto la partecipazione di circa 700 atleti provenienti da tutto il mondo.
A distinguersi tra i protagonisti è stato Francesco Nicolosi, atleta di origini siciliane ma "isolano al quadrato", come ama definirsi, avendo vissuto per cinque anni come residente nel Comune di Isola del Giglio. Nicolosi ha gareggiato per l'A.S.D. So.Gu. Karate di Paternò, conquistando risultati di assoluto prestigio.
L'atleta si è cimentato nella specialità "kumite" (combattimento libero) nella categoria cinture nere Master-A +75 kg (36-42 anni), dove ha raggiunto il gradino più alto del podio e portato a casa la medaglia d'oro. Non pago del successo, nelle ore successive è tornato sul tatami nella categoria cinture nere Senior +84 (18 anni in su, senza limiti di età), competizione di livello ancora più impegnativo, dove ha saputo conquistare la medaglia d'argento.
Un trionfo personale che Nicolosi ha voluto condividere con l'Isola del Giglio, tornando proprio pochi giorni dopo la gara in occasione della solenne festività di San Mamiliano, per festeggiare insieme agli amici gigliesi questi splendidi risultati.
La redazione GiglioNews si unisce ai complimenti per i successi sportivi di Francesco, che con orgoglio continua a rinnovare il suo legame con la comunità isolana.
"Dedico queste due medaglie importantissime - ci racconta - a mia moglie, a mia figlia, al Maestro Raffaele Grasso dell'ASD So.Gu. Paternó e a tutti gli amici del Giglio. A loro va il mio arrivederci e il rinnovato e sincero legame verso l'Isola e i Gigliesi."
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?