estate nel parco bambini isola del giglio giglionews
E...state nelle isole del Parco: laboratori per bambini
E...state nelle isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Bambini in spiaggia con le guide Parco

Per l’animazione estiva all’insegna della natura e del benessere il Parco ha organizzato mini laboratori gratuiti di biowatching marino, in spiaggia, con le Guide del Parco all’Elba, Pianosa e al Giglio e a Capraia escursioni con Guida Parco gratuite tutti i giorni al mattino e alla sera per adulti e bambini con itinerari di storia e natura.

estate nel parco bambini isola del giglio giglionewsPer i bambini

Tra castelli di sabbia e tuffi il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano offre ai suoi piccoli visitatori un momento di educazione ambientale per tutti i bambini nella fascia di età dai 6 agli 11 anni.

Anche questa estate sono a disposizione delle famiglie le Guide Parco specializzate in biologia marina che possono animare e diversificare il divertimento sulle spiagge per i bambini in vacanza nell’Arcipelago Toscano, anche di lingua inglese o tedesca. Gli appuntamenti sono stati fissati sulle spiagge più interessanti dal punto di vista naturalistico e facilmente raggiungibili dalle famiglie in vacanza all’Elba, Pianosa e al Giglio.

Ad ogni partecipante verrà consegnata una coppia di schede impermeabili con i disegni dei pesci che si possono facilmente osservare vicino alla riva, si faranno notare le tracce di presenza dei minuscoli animali che vivono nel bagnasciuga e tra le pietre. A tutti i giovani naturalisti verrà offerta una merenda leggera con acqua ed un cappellino per proteggersi dal sole.

E…state nel Parco vuol rappresentare un momento di svago e di aggregazione, di vita all’aperto, un’opportunità per coniugare il divertimento con l’apprendimento. Non si propone lo snorkeling, ma una passeggiata esplorativa in alcuni tratti di costa per conoscere ed apprezzare la riva del mare. Le Guide del Parco accompagneranno i bambini in un percorso ludico educativo e le osservazioni saranno stimolate anche attraverso semplici laboratori di biologia marina e percorsi a terra per riconoscere la flora pioniera che si sviluppa tra le sabbie naturali e gli scogli.

Per chi è in vacanza a Capraia è previsto un programma intenso di passeggiate gratuite per adulti e i bambini con escursioni tutti i giorni al mattino e alla sera, dal lunedì alla domenica, a scoprire l’antico borgo, a vedere l’alba o il tramonto, a spasso nelle zone dell’ex carcere, o a scoprire la ricchezza naturale dell’isola più selvaggia del Parco nazionale.

Ecco il calendario con orari e appuntamenti per ogni isola

Calendario Isola d’Elba dal 3 luglio al 31 agosto Tutti i martedì e Venerdì dalle 9,30 alle 11,30 Lacona (Capoliveri) 3_7, 20_7 , 7_8, 21_8 Enfola (Portoferraio) 10_7, 27_7, 28_8, Straccoligno (Capoliveri) 6_7, 24_7, 10_8, 24_8 Campo all’Aia (Loc Procchio, Marciana) 17_7, 3_8, 17_8, Seccheto (Campo nell’Elba)13_7, 31_7,

Calendario Isola di Pianosa Tutti i giovedì appuntamento alla Casa del Parco di Pianosa dalle 11,00 alle 13,00

Calendario Isola del Giglio dal 3 luglio al 31 agosto Spiaggia di Campese tutti i mercoledì e venerdì di luglio e agosto dalle 9,30 alle 11,30

Ulteriori info e prenotazioni contattare Info Park, 0565-908231 info@parcoarcipelago.info

Calendario dell’Isola di Capraia dal 25 giugno al 14 settembre

Per l’Isola di Capraia il programma è per adulti e bambini

Sono previste una escursione al mattino e una nel pomeriggio tutti i giorni dal lunedì alla domenica con la Guida Parco Mariella Ugolini. Per il programma occorre chiedere conferma e prenotare direttamente alla Guida Parco Mariella Ugolini cell. 3209606560.