rendering_piazza_campese031022
E' tempo di opere pubbliche: si aprono da oggi nuovi cantieri

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Tre opere ai blocchi di partenza il cui avvio è previsto lunedì 3 ottobre 2022. A Giglio Castello verrà completamente riqualificata la via di Circonvallazione e al più presto inizierà l’ampliamento del cimitero comunale; a Giglio Campese invece verrà aperto il cantiere per la nuova Piazza centrale.

E’ TEMPO DI OPERE PUBBLICHE: SI APRONO DA OGGI NUOVI CANTIERI

In attesa della conclusione di alcune opere pubbliche in corso come (i) i Servizi igienici per la portualità, (ii) l’Archivio storico e la (iii) Manutenzione straordinaria del cimitero di Giglio Porto, sono in dirittura di arrivo alcuni cantieri sui quali l’Amministrazione stava lavorando da tempo e che la stagione estiva aveva impedito di iniziare.

Il primo riguarda i Lavori di riqualificazione di via di circonvallazione e gli spazi di sosta a Giglio Castello”. La proposta scelta per l’intervento, oltre a garantire la rinnovata funzionalità delle opere, dovrà anche avere un elevato grado di sostenibilità ambientale nella direzione di scelte progettuali eco-sostenibili che sono le sole compatibili con i riconosciuti e delicati equilibri paesaggistici e storico-artistici di Giglio Castello. La soluzione migliore, proprio in virtù della compatibilità con l’attuale sottofondo in asfalto è la stesura di uno strato superficiale in “Colorbit”. La tecnologia proposta è già in uso nell’isola ed è stata già approvato per altri interventi analoghi dalla SABAP competente per territorio. L’asfalto-natura, noto come “Colorbit”, è in sostanza un materiale che è stato progettato per andare a sostituire il legante bituminoso. Il pregio di Colorbit è quello di essere “evironmental friendly” ovvero “ecologico”, consentendo anche al settore delle infrastrutture di mitigare l’impatto cromatico e, quindi, con un bassissimo impatto ambientale rispetto al bitume di tipo tradizionale. I mezzi per l’esecuzione dei lavori sono sul posto da qualche giorno ma l’imminenza della Festa delle Cantine ne hanno posticipato l’avvio.

Il secondo riguarda la “Riqualificazione della Piazza Campese attraverso la ridefinizione dello spazio pubblico per mezzo della riconfigurazione della pavimentazione, la sistemazione e integrazione del verde pubblico e l’inserimento di elementi di arredo urbano specifici” previsto nella frazione di Giglio Campese.
I lavori prevedono una vera e propria riqualificazione (di sana pianta) che va a ridefinire lo spazio pubblico attraverso la riconfigurazione della pavimentazione, la sistemazione ed integrazione del verde pubblico e l’inserimento di elementi di arredo urbano specifici. Nel corso degli anni parte della spiaggia è stata coperta da una pavimentazione in asfalto che oggi necessita di interventi di completo risanamento. La pavimentazione della nuova piazza è al momento costituita calcestruzzo con ghiaia a vista ad effetto lavato e levigato. Il disegno delle fasce sarà realizzato in pietra Santa Fiora Lavagrigia. Con la direzione lavori stiamo valutando l’ipotesi di cambiare gli elementi della pavimentazione con una più resistente agli effetti del mare ed alla erosione dovuta alla salsedine.

Il terzo riguarda i lavori di “Realizzazione di n. 24 loculi e 36 nicchie cinerarie nel cimitero storico di Giglio Castello”. La ditta incaricata sta completando le opere nel cimitero di Giglio Porto, mediante una importante manutenzione straordinaria del blocco posto a sud del cimitero, che da tempo era ammalorato, e poi si sposterà a Giglio Castello. L’intervento del Porto si concluderà prima della ricorrenza dei morti prevista il 2 novembre 2022. Non appena terminato l’intervento verrà allestito il cantiere per il cimitero del Castello con conseguente inizio dei lavori.

lavori_cimitero_porto031022

isola del giglio castello veduta aerea giglionews