padre giovanni roncari vescovo isola del giglio giglionews
E' un frate cappuccino il nostro nuovo Vescovo
E' un frate cappuccino il nostro nuovo Vescovo 

Ore 12.10 - La notizia ufficiale della nomina papale è arrivata da pochi minuti: è Padre Giovanni Roncari, un frate dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini di servizio a Firenze, il nuovo Vescovo appena designato alla guida pastorale della nostra diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello.

padre giovanni roncari vescovo isola del giglio giglionewsNon è la prima volta che la nostra Diocesi accoglie un figlio di San Francesco come suo pastore: dal 1952 al 1963 Pacifico Giulio Vanni e prima di lui altri tre nel XIV secolo. Un legame con il Santo Patrono d’Italia che nasce da lontano, con un suo passaggio nel versante meridionale del Monte Amiata dove è rimasta memoria di un leccio sotto il quale trovò riparo; diversi conventi francescani hanno poi arricchito la storia della nostra terra, da Piancastagnaio alla Selva a quello di Pitigliano. Sono passati poco più di sei mesi da quando Mons. Guglielmo Borghetti ha iniziato il suo servizio come Vescovo Coadiutore della Diocesi di Albenga-Imperia, aprendo così il periodo della "sede vacante" adesso questo tempo si avvia al suo termine! Nelle prossime settimane sapremo infatti quando e dove avverrà l’Ordinazione Episcopale.

Rev.do Padre. Giovanni Roncari - Il Rev. Padre Giovanni Roncari, O.F.M. Cap. è nato a Verona il 19 agosto 1949. Trasferitosi con la famiglia a Firenze, è entrato nel Seminario dei Frati Minori cappuccini, iniziando nel 1966 il periodo di noviziato. Il 15 luglio dell’anno successivo ha emesso la sua prima professione religiosa. Ha poi frequentato il Liceo classico interno allo studentato, proseguendo gli studi teologici fino al conseguimento del baccalaureato. Il 20 agosto del 1972 ha fatto la professione solenne nella Provincia Cappuccina della Toscana ed il 22 marzo 1975 è stato ordinato sacerdote a Viterbo. Dopo l’ordinazione ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza in Storia della Chiesa. Ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano all’Ospedale fiorentino di Careggi dal 1975 al 1976; Studente della Pontificia Università Gregoriana in Roma dal 1976 al 1979; Assistente dei giovani universitari ospiti nel Convento di Pisa dal 1979 al 1980; Vice-Direttore dei teologi, Assistente dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana di Montughi (Firenze); Vicario parrocchiale di San Francesco e S.Chiara a Montughi dal 1984 al 1988 e Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale dal 1988 fino ad oggi. Nel 1992 è stato nominato Parroco di S. Francesco e S. Chiara a Montughi; dal 1998 al 2005 è stato Delegato dell’arcidiocesi di Firenze per l’Apostolato dei Laici ed Assistente ecclesiastico della Consulta diocesana per le aggregazioni laicali. Dal 2002 è Membro del Collegio dei Consultori di Firenze e dal 2012 è Vicario Episcopale per il Clero fiorentino.

Chi volesse ascoltare alcune lezioni di Padre Giovanni, docente di storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Firenze, licenziato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, può consultare questo link della Divina Misericordia di Firenze da cui abbiamo tratto la foto che vi proponiamo.