COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

L’ intervento del Consigliere Ortelli mette in evidenza un argomento importante della nostra comunità, quello relativo all’ edilizia scolastica ed ai problemi della scuola più in generale. In questa breve nota di risposta non affronterò evidentemente tutti i temi proposti dall’ interrogazione che necessiterà di una cura ed un’ attenzione diversa, con analisi da effettuarsi da parte di tutto il Consiglio Comunale.

Come referente diretto mi preme tranquillizzare lo scrivente ed i lettori tutti sulla partecipazione ed ammissione del nostro Comune al censimento dell’ edilizia scolastica fatto dalla Regione, tramite la Provincia. Se pure in extremis, grazie alla collaborazione con l’ istituto comprensivo e gli stessi organi provinciali, siamo riusciti a completare l’ operazione, tanto che la lettera allegata all’ intervento dell’ Ortelli, ad oggi, non ha più alcun riscontro reale.

Vero è che gli edifici pubblici in genere gravano in uno stato veramente precario da anni ed anni; grazie all’ impegno di tutta l’ amministrazione, con i propri uffici ed il proprio personale siamo stati in grado in questi 2 anni e mezzo di restaurare la Torre di Giglio Porto, l’ edificio elettorale di Giglio Campese, usato anche come ambulatorio veterinario ed oggi sede possibile della polizia municipale, il garage comunale di Giglio Castello e da pochi giorni è partito l’ appalto dei lavori per l’ ambulatorio di Giglio Porto (questa ultima operazione permetterà di uscire da uno stato di degrado ed abbandono pressoché atavico in cui grava uno dei locali più delicati ed importanti dell’ isola). Le stesse piazzole dell’ elisoccorso hanno richiesto un intervento straordinario di circa 50.000,00 euro, per non elencare poi le molte opere minori. Purtroppo, per troppo tempo le proprietà pubbliche sono state lasciate in totale abbandono, tanto che, oltre alle opere su cui siamo riusciti ad intervenire, basta pensare allo stato in cui grava la delegazione comunale di Giglio Porto, i bagni pubblici di Campese e Castello, le strutture annesse al campo sportivo di Campese le stesse scuole di Castello e Porto ( abbiamo anche ereditato due ex scuole medie, una diroccata ed un'altra demolita).

Tutte ragioni per le quali questa Amministrazione, nei limiti delle proprie possibilità, continuerà a lavorare perché il risanamento si possa estendere agli altri stabili, dando particolare attenzione alle scuole, per le quale occorre ricercare nuovi finanziamenti ed alle opere che sono in procinto di essere appaltate perché già finanziate.

Ringrazio il Cons. Ortelli per avermi dato la possibilità di chiarire anche questo aspetto, relativo al bando dell’ edilizia scolastica, che al punto in cui ricevevamo quella lettera sembrava perduto, ma ce l’ abbiamo fatta.

L’ Assessore alla PI
Stefano Feri