tavolo emergenza energia comune isola del giglio giglionews
Emergenza bollette energia: "Un buon incontro ma ancora nessuna soluzione"

EMERGENZA BOLLETTE ENERGIA: UN BUON INCONTRO MA ANCORA NESSUNA SOLUZIONE

Come programmato da giorni, ieri venerdì 9 settembre, si è tenuto l’annunciato incontro tra il Comune di Isola del Giglio, la SIE ed il Consorzio Commercianti, cui hanno partecipato anche i rappresentanti di CNA e Federconsumatori. Il tema del costo dell’energia, specie andando verso il periodo invernale, sta diventando centrale nel dibattito mediatico, ma anche nel concreto della vita dei cittadini e delle imprese.

Il confronto di ieri è stato sicuramente costruttivo, anche se la questione gigliese non può essere decontestualizzata da quella nazionale. Il punto principale della questione riguarda le tariffe dettate da ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e la necessità, da parte del Governo, di mettere un freno alla crescita dei prezzi. Questo in considerazione dell’impossibilità, allo stato attuale delle risorse, da parte del Comune di venire incontro alle esigenze delle aziende e dei cittadini.

SIE ha riassunto la sua posizione a fronte della richiesta, da parte dell’Amministrazione e, ancor più marcata, dei Commercianti, di un intervento sui prezzi dell’energia che si stanno rivelando insostenibili. C’è una sostenibilità estiva dei costi dell’energia a fronte di un’entrata in grado di assolvere il costo, ma preoccupa in particolare il periodo invernale quando gli unici esercizi aperti dovranno eroicamente assicurare la continuità del servizio che non potrà essere che deficitario rispetto al periodo di presenza turistica.

La Società SIE al momento, spiegando i limiti di un concessionario, è rimasta ferma sulla sua posizione ponendo delle analogie con altre realtà isolane, ma sarà mio impegno continuare a monitorare la situazione e capire come venire incontro alle istanze gigliesi.

Sul fronte del cavo sottomarino di Terna, ancora non ci sono date certe, anche se è evidente che questo potrebbe non risolvere il problema immediato dovuto alla criticità attuale, visto che il costo dell’energia elettrica sta crescendo in maniera esponenziale anche sulla terraferma. Ciò non esclude che il cavo resti il nostro obiettivo principale e che torneremo a sollecitare Terna per fornirci tutti i dettagli delle operazioni.

Altro punto toccato è stata la questione delle fonti rinnovabili, dove è stata ribadita la difficoltà che incontriamo nel nostro territorio e dove sono state confermate le attività sviluppate dall’Amministrazione in questo campo. La sostituzione di tre dissalatori con altrettanti impianti di nuova generazione, ad esempio, permetteranno un risparmio del 30% del’energia consumata mentre l’installazione di trecento pannelli fotovoltaici forniranno risparmi assolutamente necessari per un’isola che vuol diventare moderna.

Nota dolente, evidenziata nel corso della riunione, è la difficoltà a realizzare le rinnovabili, a causa di norme rigorose sulla tutela paesaggistica, con vincoli stringenti che, di fatto, rischiano di escluderci dalla produzione in loco di energia pulita. Sempre nel corso della riunione ho anche ricordato come, nel 2015, venne sottoscritto un protocollo di intesa con la Regione, Terna, SIE e altri partecipanti con cui sono stati realizzati alcuni progetti, tipo la pensilina di Giannutri, e altri che non si sono conclusi, o che sono in fase esecutiva, anche per la limitata disponibilità di spazi sul territorio comunale.

Il Comune di Isola del Giglio, intervenuto con il sottoscritto, con l’assessore Walter Rossi e con il consigliere Luca Mibelli non resterà con le mani in mano e sarà al fianco dei nostri imprenditori e dei nostri cittadini. Come Amministrazione ci attiveremo con gli enti superiori, Regione e Governo, ma anche attraverso ANCIM, per superare un momento critico in cui il rischio di pesanti ripercussioni sul tessuto economico e sociale locale è molto elevato. In attesa che anche il Governo intervenga con misure che vadano ad abbattere i maggiori costi che le imprese non sono in grado, in questo particolare momento, di sopportare economicamente.

Infine un ringraziamento a SIE, Consorzio Commercianti, CNA e Federconsumatori per la partecipazione e per il contributo fornito nell’occasione.

Sergio Ortelli
(Sindaco di Isola del Giglio)