Encomio Solenne per due Carabinieri del Giglio
Celebrazione del 200° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando Provinciale Carabinieri di Grosseto

encomio solenne carabinieri isola del giglio firenze giglionewsNel pomeriggio del 9 giugno 2014, presso il Comando Provinciale di Grosseto, ha avuto luogo la celebrazione del 200° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia militare, presieduta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Grosseto, Colonnello Gerardo Iorio, hanno preso parte il Prefetto di Grosseto, Dott.ssa Anna Maria Manzone e Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Resi gli Onori al Comandante Provinciale, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano, del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli.

Ha poi preso la parola il Colonnello Gerardo Iorio.

Nella cerimonia tenutasi a Firenze presso il Comando Legione Carabinieri Toscana, è stato consegnato l’Encomio Solenne concesso dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri:

  • al Luogotenente Nunzio Di Pierro
  • al Luogotenente Massimo Mulas
  • all’Appuntato Scelto Alessio Bartolini
  • all’Appuntato Valerio Fontanarosa
  • all’App. Giuseppe Lepore

come prima attestazione di merito per l’impegno profuso nelle operazioni di soccorso in occasione del naufragio della nave da crociera “Costa Concordia”.

Nel corso della cerimonia a Grosseto, S.E. il Prefetto di Grosseto ha poi proceduto alla consegna delle ricompense al sottoelencato personale particolarmente distintosi nell’attività di servizio:

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al Tenente Colonnello Francesco Tocci, con la seguente motivazione:

“COMANDANTE DI COMPAGNIA IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITA’ MAFIOSA, DANDO PROVA DI ELEVATE CAPACITA’ PROFESSIONALI, COORDINAVA COMPLESSA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI ARRESTARE 8 PERSONE, APPARTENENTI A SODALIZIO CRIMINALE, RITENUTE A VARIO TITOLO RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA, INTESTAZIONE FITTIZIA DI BENI, ESTORSIONE E TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPERAZIONE CONSENTIVA IL SEQUESTRO DI BENI PER UN VALORE DI CIRCA SEI MILIONI DI EURO”.

Bagheria (Palermo), settembre 2008-marzo 2011

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Toscana all’Appuntato Scelto Michele Malacarni e all’Appuntato Scelto Enzo Granese, con la seguente motivazione:

“ADDETTO A NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITA’, NON COMUNE SENSO DEL DOVERE E FERMA DETERMINAZIONE, NON ESITAVA, UNITAMENTE A COMMILITONE, A INTERVENIRE E TRARRE IN SALVO UNA BAMBINA CHE, CADUTA ACCIDENTALMENTE IN UN LAGHETTO ARTIFICIALE, RISCHIAVA DI ANNEGARE.”

Grosseto, 24 settembre 2013

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Toscana all’Appuntato Scelto Claudio Tarantino, all’Appuntato Scelto Danilo Scorretti e all’Appuntato Antonio Cascitti, con la seguente motivazione:

“ADDETTO A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO QUALIFICATA PROFESSIONALITA’ ED ELEVATO SENSO DEL DOVERE, NON ESITAVA, UNITAMENTE AD ALTRI MILITARI, AD AFFRONTARE QUATTRO PERSONE RESPONSABILI DI ALCUNI FURTI A BORDO DI IMBARCAZIONI ORMEGGIATE NEL LOCALE PORTO. L’INTERVENTO SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO, IN FLAGRANZA DI REATO, DEI MALVIVENTI E IL RECUPERO DELL’INTERA REFURTIVA.”

Scarlino, 6 agosto 2013

Il Procuratore della Repubblica di Grosseto, Dott. Francesco VERUSIO, ha proceduto alla consegna dell’apprezzamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, come prima attestazione di merito, ai seguenti militari distintisi per le attività investigative che hanno consentito l’arresto del responsabile di un efferato omicidio (Cuco Klevis) avvenuto in Grosseto l’11 agosto 2013,

Apprezzamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, come prima attestazione di merito, per le attività investigative che hanno consentito l’arresto del responsabile di un efferato omicidio avvenuto in Grosseto l’11 agosto 2013,

  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Claudio Capanna
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Alessio Nerozzi
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Alessandro Rossi
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Alessandro Castelli
  • al Maresciallo Ordinario Fabrizio Falconi
  • all’Appuntato Scelto Massimiliano De Guidi
  • all’Appuntato Scelto Alessandro Butteri
  • all’Appuntato Scelto Luciano Turetta

Apprezzamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, come prima attestazione di merito, per le attività investigative che hanno consentito l’arresto del responsabile di un efferato omicidio (Irina Meyntser) avvenuto in Grosseto il 13 ottobre 2013,

  • al Maggiore Andrea Lachi
  • Luogotenente Carlo Renzo Franceschini
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Giampiero Bagnati
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Claudio Capanna
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Dario Sorrentino
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Antonio Gaita
  • al Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale Pubblica Sicurezza Franco Dragone
  • al Brigadiere Roberto Cassi